TP-Link OneMesh è la rete Wi-Fi che arriva ovunque | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

TP-Link OneMesh è la rete Wi-Fi che arriva ovunque
20.05.2019 - Novità e anteprime

TP-Link OneMesh è la rete Wi-Fi che arriva ovunque

TP-Link lancia la tecnologia OneMesh insieme ai primi prodotti che la utilizzano, il router Archer A7 e il Range Extender RE300. Ma le novità non finiscono qui, tutti i prodotti compatibili verranno aggiornati per funzionare via Mesh.

Come realizzare una rete domestica estesa, senza perdite di segnale o zone d’ombra? La risposta più efficace oggi in commercio è rappresentata dai dispositivi di tipo Mesh. Ecco perché TP-Link ha deciso di lanciare i nuovi device OneMesh, che utilizzando la tecnologia TP-Link Mesh mettono a disposizione una rete Wi-Fi unificata in tutta la casa, sicura e facile da gestire. La tecnologia sarà disponibile sui nuovi router, sulle powerline e sui range extender di prossima generazione. Inoltre, sarà possibile aggiornare il firmware dei prodotti già presenti nei negozi perché la sfruttino al meglio.

TP-Link OneMesh

Configurazione rapida

Le soluzioni OneMesh sono particolarmente utili negli appartamenti di grande metratura, ma anche quando sono presenti mura spesse o locali disposti su più piani e altri ostacoli alla diffusione del segnale Wi-Fi. I prodotti TP-Link OneMesh, infatti, creano una rete Wi-Fi che sfrutta di volta in volta il miglior “tragitto” possibile tra router e dispositivo o tra router, eventuale extender e dispositivo finale da collegare.  Già presentata in occasione della fiera dedicata all’elettronica di consumo di Las Vegas, lo scorso gennaio, questa versione di TP-Link dei sistemi Mesh si contraddistingue per la facilità di impostazione tramite app Tether, da scaricare sullo smartphone, o usare via browser web. Bastano davvero pochi clic per configurare le impostazioni di rete con tanto di password sicura, risolvendo uno dei principali problemi legati all’acquisto di router e altri dispositivi Wi-Fi, ovvero la fase di preparazione all’utilizzo.

TP-Link OneMesh

I primi dispositivi con OneMesh

I prodotti con tecnologia TP-Link OneMesh nativa ad oggi sono due: il router Archer A7 e il Range Extender RE300. Il primo, già disponibile nei negozi, vanta connettività fino a 1 Gbps e utilizzo simultaneo delle frequenze di banda a 2,4 GHz (450 Mbps) e 5 GHz (1.300 Gbps). Il secondo, adatto a estendere il Wi-Fi per portarlo, ad esempio, nei piani superiori o inferiori e nelle stanze lontane dal router centrale, sfrutta anch’esso la doppia banda (2,4 e 5 GHz). Un segnale LED lampeggiante aiuta a identificare la posizione migliore per installarlo. Sugli scaffali dei negozi a giugno.

TP-Link OneMesh