Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Welcome Netatmo: ora si controlla anche con la voce
07.11.2018 - Novità e anteprime

Welcome Netatmo: ora si controlla anche con la voce

La videocamera per interni di Netatmo, dotata di funzioni per il riconoscimento facciale e in grado di inviare foto e filmati quando rileva un intruso, è ora compatibile con l’assistente vocale Siri.

Grazie all’aggiornamento automatico del suo firmware, Welcome può comunicare con Apple HomeKit. Sarà quindi possibile comandare la videocamera intelligente dedicata agli ambienti interni con la sola voce e fare altrettanto con gli altri dispositivi della Mela pensati per la gestione della casa e la sua sicurezza, sfruttando in modo pratico e intuitivo i vantaggi dell’assistente vocale Siri. A beneficiare della novità sono tutte le videocamere Welcome Netatmo, comprese quelle già acquistate, senza costi aggiuntivi.

Netatmo Welcome

Riconosce i volti amici

Caratterizzata da un’efficace tecnologia per il riconoscimento facciale, la videocamera intelligente di Netatmo è in grado di imparare a conoscere i membri della famiglia associandone le fattezze al nome. Quando Welcome rileva la presenza di un intruso, immediatamente invia all’utente una notifica sullo smartphone, con tanto di foto dello sconosciuto e registrazione di quanto sta accadendo. Non solo, può essere utilizzata dai genitori per verificare che i bambini siano tornati a casa sani e salvi (e all’ora pattuita). Welcome infatti non notifica solo la presenza degli estranei ma anche quella dei membri della famiglia, degli amici e dell’eventuale personale domestico registrato. Welcome è in grado di riconoscere pure gli animali di famiglia, per monitorarli e farci sapere quante volte passano davanti al suo obiettivo. Funzione che può comunque essere spenta.

Netatmo Welcome

Semplice da utilizzare

Netatmo Welcome è facile e veloce da installare: basta posizionarla vicino alla porta di ingresso o magari sulle scale (in un ambiente interno), in un punto dal quale possa tenere sotto controllo un’ampia zona. Dopodiché è sufficiente collegarla alla corrente elettrica e al Wi-Fi e scaricare l’app necessaria a regolare le impostazioni di base
Quando la videocamera rileva l’attivazione di un allarme, magari perché c’è un principio di incendio, una fuoriuscita di gas o è scattata una sirena antifurto, invia immediatamente una notifica sull’evento e attiva le riprese video. Welcome non registra tutto ma solo eventuali situazioni a rischio, rispettando così la privacy familiare pur mantenendo un adeguato livello di sicurezza. Volendo è possibile disabilitare in pochi tap la registrazione video e le notifiche relative ai volti familiari.
La memorizzazione dei video sulla scheda microSD è inclusa e la videocamera salva automaticamente i filmati sull’account Dropbox associato. In alternativa è anche possibile effettuare un backup automatico su server FTP. Funzione utile, ad esempio, per chi utilizza la videocamera intelligente per monitorare un piccolo ufficio.
È possibile guardare i video in streaming 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 tramite app, da qualunque dispositivo abilitato, fornendo le proprie credenziali: non è necessario sottoscrivere nessun abbonamento e l’accesso alla videocamera online è gratuito. Per quanto riguarda le specifiche tecniche Welcome Netatmo è dotata di un sensore video da 4 MP, risoluzione 1920x1080 e connettività Wifi 802.11 b/g/n (sulla banda dei 2.4 GHz).

Netatmo Welcome