Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Wi-Fi Deco M9 Plus e P7, la formula TP-Link per la rete Wi-Fi domestica
31.07.2018 - Novità e anteprime

Wi-Fi Deco M9 Plus e P7, la formula TP-Link per la rete Wi-Fi domestica

Arrivano i nuovi dispositivi TP-Link Wi-Fi Mesh Deco M9 Plus e P7, pensati per potenziare la rete senza fili anche nelle zone dove è più difficile

Ideali quando si vogliono connettere senza fili e configurare più dispositivi creando un piccolo ecosistema di oggetti smart, Mesh Wi-Fi Deco M9 Plus e P7 di TP-Link servono a potenziare e portare la Rete ovunque, perché sono a conti fatti prodotti ibridi utilizzabili come router, switch di Rete, punti di accesso al Wi-Fi, range extender e anche powerline.
Si configurano facilmente tramite app, eliminando i classici problemi di cablaggio e compatibilità degli apparati di rete più tradizionali. Caratterizzati da funzioni avanzate dedicate alla sicurezza e al controllo parentale, sviluppate in collaborazione con TrendMicro, possono essere utilizzati con l’assistente digitale di Amazon Alexa, oltre che con il sistema IFTTT, ovvero “If This Then That”, una tecnologia di facile attuazione che crea catene di “azioni-reazioni” facendo in modo che piccoli elettrodomestici e strumenti, connessi in Wi-Fi, compiano certe operazioni al verificarsi di alcune condizioni poste.

TP-Link M9 e P7

La casa si fa più intelligente

Il nuovo Deco M9 Plus può essere utilizzato come un vero e proprio hub per qualsiasi casa dotata di più dispositivi intelligenti connessi, purché siano compatibili. Attraverso l’impostazione degli scenari più utili alle esigenze di ciascuno è possibile, ad esempio, accendere una luce naturale e trovate il caffè caldo nel momento in cui scatta l’orario prestabilito, basta dotarsi di una Lampadina LED Smart Wi-Fi LB130 e una Presa Smart Wi-Fi HS100 di TP-Link da connettere alla macchina del caffè.

TP-Link M9 e P7

Mesh ibrido

Con Deco P7 arriva nelle case la tecnologia Hybrid Mesh, che sfruttando il supporto dell’impianto elettrico come fosse un cavo di rete permette la creazione di una Wi-Fi Seamless Roaming, per portare la connessione senza fili nelle aree solitamente non raggiungibili dalla “semplice” tecnologia Mesh Wi-Fi, come gli edifici antichi con mura molto spesse, i palazzi moderni con schermature particolari o i locali sotterranei. Nel Mesh puro, infatti, le unità in Rete comunicano tra loro esclusivamente tramite Wi-Fi, mentre nell’Hybrid Meshdi TPLink un algoritmo chiamato ART (Adaptive Routing Technology), “stabilisce” il percorso di comunicazione migliore (è possibile connettere fino a 10 elementi), via Wi-Fi oppure via rete elettrica con tecnologia Powerline.

TP-Link M9 e P7

Un occhio di riguardo alla sicurezza

TrendMicro e TP-Link hanno collaborato alla messa a punto del sistema di protezione TP-Link HomeCare: un antivirus perimetrale con anti malware che si aggiorna in automatico e protegge la rete creata con i dispositivi TP-Link bloccando alcune tra le più pericolose minacce in circolazione, compresi oltre ai principali virus anche i ransomware, minacce che bloccano i dispositivi prendendo in ostaggio i dati custoditi al loro interno.
Per quanto riguarda le funzioni di controllo parentale, TrendMicro si è occupata di classificare i diversi contenuti: basta specificare l’età degli utenti perché i prodotti Deco consentano l’accesso ad alcune pagine e siti bloccando quelli inadeguati.

TP-Link M9 e P7