Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Acer Aspire V5 e Aspire Serie E1, la potenza di AMD al servizio di notebook sottili e leggeri
31.05.2013 - Novità e anteprime

Acer Aspire V5 e Aspire Serie E1, la potenza di AMD al servizio di notebook sottili e leggeri

Acer Aspire V5 e Aspire Serie E1

Sottili, colorati e nati per essere portati sempre con sé potendo contare sulla potenza e autonomia delle nuove APU AMD: i notebook della serie Aspire V5 di Acer riuniscono tutte queste caratteristiche offrendo all’utente la possibilità di scegliere anche la tipologia di schermo tra touch o classico.
Al fianco degli Aspire V5 si pongono gli inediti portatili della serie Aspire E1, che vedono come tratto distintivo l’uso delle ultime e più evolute APU (Advanced Processing Unit) di AMD, unità di calcolo che integrano in un singolo elemento sia la CPU che la GPU a tutto vantaggio delle prestazioni e dei consumi.
I notebook Acer Aspire V5 consentono di essere configurati su misura delle necessità del singolo appassionato, a partire dalla scelta dello schermo, disponibile in tre diversi tagli: 15.6", 14" e 11.6", sia in versione normale che touchscreen per sfruttare al massimo il sistema operativo Windows 8 preinstallato; con il modello da 15.6" che presenta anche l’opzione tra il rivestimento lucido o opaco del display, quest’ultimo molto apprezzato da chi utilizza programmi di grafica e video in mobilità.
Grande cura è stata posta all’ergonomia, con il modello da 11.6" che integra una tastiera delle stesse dimensioni di quelle solitamente montate in portatili da 13", mentre gli altri due modelli hanno tasti a isola dell’8% più grandi così da aumentare il comfort di digitazione.

Acer Aspire V5 e Aspire Serie E1

La potenza è invece assicurata dai processori AMD dual e quad core siglati Elite Mobility ed Elite Quad-Core A-Series, i quali vengono affiancati da GPU integrate oppure da schede grafiche dedicate AMD Radeon HD 8750M o NVIDIA GeForce GT M Series. Completa la dotazione di porte e connessioni, con USB 3.0/2.0, uscita HDMI e slot per schede SD, con in più la possibilità di installare porte Acer Converter, che consentono di collegare facilmente un display esterno, un disco fisso e altri dispositivi.
Acer ha poi curato design e ingombri, con scocche colorate e dimensioni estremamente ridotte, come ben esemplificato dal modello da 11.6" che pesa 1.38kg e ha uno spessore di 19.55mm.
Caratterizzati da una dotazione hardware al passo con i tempi, design compatto e un prezzo vantaggioso, i notebook Aspire Serie E1 si fregiano delle ultime APU AMD quad-core e sono disponibili con schermi da 14 o 15.6 pollici HD.
Tra le connessioni spiccano le porte USB 3.0/2.0 e l’uscita HDMI, lo storage può raggiungere 1TB di spazio di memorizzazione e non manca l’unità ottica integrata, la quale non ha comunque fatto lievitare lo spessore della scocca, dal profilo rastremato che varia tra i 14 e i 25 millimetri.