Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Acer rinnova i suoi computer della serie Aspire e i tablet Iconia
30.05.2013 - Novità e anteprime

Acer rinnova i suoi computer della serie Aspire e i tablet Iconia

Acer Aspire

Aspire V5 e V7, Aspire P3, l’inconsueto Aspire R7 e due tablet Iconia siglati A1 e B1: Acer non si è certo risparmiata durante la presentazione avvenuta a inizio maggio a New York della sua nuova gamma di prodotti per questa primavera, tutti focalizzati sulla massima portabilità e usabilità on-the-go.
Fiore all’occhiello della presentazione è stato l’Aspire R7, un nuovo concept di notebook convertibile dotato dell’inedito sistema chiamato “Ezel Hinge” grazie al quale poter posizionare tastiera e schermo in quattro combinazioni diverse, trasformando all’occorrenza l’apparecchio in un classico notebook molto sottile, in un tablet, in una postazione di visualizzazione/presentazione e nella modalità ibrida Ezel, con il display che “fluttua” sopra la tastiera.
Il form factor è costruito intorno allo schermo da 15,6” Full HD touchscreen, sotto il quale lavora un processore Intel Core i5, fino a 12GB di RAM, fino a 1TB di HDD o 256GB di SSD e un completo parco di connessioni e connettività.

Acer Aspire

Più canonici ma sempre molto interessanti i due Aspire V5 e V7, notebook il primo, Ultrabook il secondo. Entrambe le serie sono disponibili in molte versioni e configurazioni per venire incontro alle esigenze di ogni singolo utente: è possibile scegliere dimensioni dello schermo tra 11,6/14/15,6 pollici, colore della scocca, tecnologia touch del display e sua risoluzione - fino al Full HD -, oltre ad altri elementi quali processore dual o quad core, storage HD o SSD, porte di connessione e anche scheda grafica, compresi modelli dedicati al gaming quali NVIDIA GeForce serie GT7XXM o AMD Radeon HD8750.

Acer Aspire

Potenza da vendere racchiusa in peso e dimensioni superslim sono invece i punti di forza dell’Acer Aspire P3, un Ultrabook trasformabile che si propone come valido tuttofare grazie alla possibilità di staccare il display HD touch dalla tastiera e usarlo come tablet, ma anche di lavorare con programmi di grafica impegnativi quando appoggiato a una scrivania sfruttando gli ultimi processori Intel Core i3/i5 e le veloci unità di memoria allo stato solido da 60 o 120GB.
Completa anche la sezione multimediale con il sistema Dolby Home Theater integrato e la webcam Acer Crystal Eye HD incastonata nello chassis del peso di 1,39 kg e spesso solo 19,75mm.

Acer Aspire

Chiudono infine i tablet Iconia siglati A1 e B1. L’Acer Iconia A1 è un potente apparecchio con schermo multitouch da 7,9” LCD IPS HD e processore quad core a 1.2GHz, disponibile sia in versione Wi-Fi n che Wi-Fi + 3G, a cui si aggiunge il Bluetooth 4.0 e il GPS per la massima connettività in mobilità.
Non manca poi una fotocamera posteriore da 5MP con la quale riprendere video Full HD e l’utile webcam frontale per le videochat. La memoria di 8/16 GB può essere espansa tramite schede di memoria microSD fino a 32GB. L’Iconia B1 è il fratellino minore, con display da 7” a risoluzione WSVGA (1.024x600 pixel), processore dual core con 1GB di RAM e la stessa sezione di connettività e storage dell’Iconia A1. Entrambi i modelli puntano poi su un prezzo al pubblico decisamente competitivo.