Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Bosch e Siemens arricchiscono con le app gli elettrodomestici smart del presente e del futuro
06.05.2013 - Novità e anteprime

Bosch e Siemens arricchiscono con le app gli elettrodomestici smart del presente e del futuro

Bosh app ed elettrodomestici

Nel corso dell’IFA Global Press Conference 2013 che si è tenuta in Sardegna, a Santa Margherita di Pula, a metà aprile, il gruppo Bosch/Siemens ha presentato alcune delle novità legate al connubio tra mondo app ed elettrodomestici che accompagneranno gli utenti nel 2013-2014; un tema molto "caldo" che verrà ulteriormente approfondito proprio nel corso della fiera dell’IFA di Berlino il prossimo settembre.

Bosh app ed elettrodomestici

myBosch è la novità di casa Bosch, un’applicazione che sarà disponibile da settembre di quest’anno per il mercato tedesco e a seguire per tutto il resto dell’Europa e del mondo, con la quale sfruttare al meglio le potenzialità degli elettrodomestici della casa tedesca grazie alla natura multimediale, interattiva e sempre connessa di smartphone e tablet.
Innanzitutto l’app fornirà informazioni e istruzioni su come sfruttare al meglio l’apparecchio appena acquistato, con video, suggerimenti e "trucchetti" per mantenerlo sempre in perfetto stato di funzionamento e ottenere un risparmio a tutto tondo, su energia elettrica e materiali di consumo.
Nel caso di una nuova lavatrice, inoltre, sarà possibile effettuare la scansione dell’etichetta di un capo di cui non si è certi su come lavarlo per ricevere tutte le info del caso, specifiche per il modello di lavatrice che si possiede. Ricette on-demand e suggerimenti di cucina fanno invece parte dei plus offerti da myBosch nel caso si registri un forno, anche questi inviati ad hoc per il proprio, specifico modello.
Per quanto riguarda i frigoriferi, l’app consente invece di essere guidati alla migliore conservazione di ogni tipologia di alimento, riponendo la spesa appena fatta nei cassetti e nei ripiani più adatti in base al modello di frigo.

Bosh app ed elettrodomestici

Decisamente evoluta la visione di Siemens riguardo l’integrazione nei suoi elettrodomestici di funzioni "smart", volte a semplificare la vita - sempre più frenetica - delle persone, producendo reali benefici nell’uso giornaliero e massimizzando il risparmio energetico e di risorse.
L’app, in via di sviluppo da Siemens e prevista in uscita nel corso del 2014, consentirà di ricevere una gran varietà di informazioni sull’elettrodomestico selezionato e anche controllarne alcune funzioni a distanza tramite il proprio tablet o smartphone connesso a Internet. I futuri frigoriferi Siemens, ad esempio, saranno provvisti di fotocamere interne grazie alle quali poter controllare, in ogni momento, cosa si ha in casa e cosa manca, proprio mentre si è al supermercato, grazie agli scatti inviati in tempo reale dal frigo all’app installata sul proprio device mobile.
L’applicazione può funzionare anche come ricettario dinamico: suggerisce in tempo reale cosa cucinare con quello che è presente nel frigo ed, eventualmente, quali ingredienti acquistare mentre ci si trova al supermercato così da completare la ricetta.
Molto utile poi l’opzione di avvio a distanza con un semplice "tap" del ciclo di lavaggio della lavatrice o della lavastoviglie, oppure l’accensione del forno "connected". Quasi normali, in un panorama così tecnologicamente avanzato, funzioni quali gli avvisi automatici inviati sempre al proprio device sulle procedure di manutenzione come la decalcificazione del filtro della lavastoviglie/lavatrice o il cambio del filtro antibatterico del frigorifero.

Bosh app ed elettrodomestici