Questo sito utilizza cookies (anche di terze parti) per offrirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti pubblicità. Per maggiori informazioni o per negare il consenso clicca qui. Proseguendo nella navigazione o chiudendo questo messaggio acconsenti all' uso dei cookies.

Accetto
Euronics – Acquista Online
Visita i nostri
SHOP in SHOP
Novità ed anteprime

Euronics al CES 2018: Da Samsung un ecosistema di esperienze IoT intelligenti

Per Samsung il 2018 sarà l'anno di SmartThings: un vero ecosistema di device connessi e intelligenti in grado di migliorare la nostra vita in casa, al lavoro e in mobilità.

CES 2018 Samsung IoT

La conferenza stampa di Samsung al CES 2018 si è focalizzata non tanto sui singoli prodotti che l'azienda coreana ha portato in fiera e che arriveranno nei negozi nel corso dell'anno ma sulla sua visione nella creazione di un ecosistema di esperienze a tema Internet of Things (IoT) grazie alle quali semplificare la vita degli utenti. Samsung ha così dimostrato come i vari device intelligenti possono comunicare tra loro, che si tratti dell'ambiente di casa, di quello lavorativo o mentre si è in mobilità. L'obiettivo dichiarato dell'azienda è di rendere tutti i suoi prodotti pronti per l'IoT entro il 2020, obiettivo da raggiungere anche grazie all'adozione di una piattaforma IoT aperta, coerente e intelligente.

CES 2018 Samsung IoT

SMARTTHINGS, L'ECOSISTEMA IOT APERTO E IN CONTINUA EVOLUZIONE

Una vita “fluidamente connessa”, come l'ha definita Hyunsuk (HS) Kim, Presidente e Capo della Divisione Samsung Consumer Electronics e Samsung Research, è attualmente ostacolata dalla frammentazione e dalla complessità d'uso dei molti ecosistemi IoT esistenti, che quindi ne precludono l'adozione in massa da parte degli utenti. Samsung intende cambiare lo stato delle cose mediante l'ecosistema SmartThings, basato sugli standard IoT della Open Connectivity Foundation (OCF) e che già include svariate tipologie di prodotti come TV, elettrodomestici, smartphone e condizionatori, alcuni dei quali certificati dall'OFC secondo i criteri di interoperabilità richiesti dagli standard IoT.

CES 2018 Samsung IoT

Il primo passo di questa unificazione lo vedremo dalla primavera di quest'anno con la convergenza delle varie smart app di Samsung quali Connect, Smart Home e Smart View sotto l'app SmartThings così da controllare con un'unica applicazione qualsiasi device compatibile direttamente dallo smartphone, dal TV o dall'automobile. Un esempio di questa convergenza è dato dalla connessione da parte di Samsung della piattaforma HARMAN Ignite, dedicata alla gestione da remoto della propria auto, con lo SmartThings Cloud, così da unire il mondo della casa connessa con quello dell'auto connessa e consentire all'utente di controllare l'uno e l'altro ovunque si trovi.

CES 2018 Samsung IoT

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SI UNISCE ALL'IOT

Un ulteriore aiuto nella creazione di questo ecosistema connesso arriva dall'intelligenza artificiale incarnata da Bixby, l'assistente personale di Samsung che troviamo negli smartphone Galaxy S8 e S8+ e che, nel corso del 2018 e a partire dal mercato coreano e statunitense, verrà integrato in alcuni modelli di TV e di frigoriferi Family Hub. Samsung non ha poi trascurato il tema della sicurezza: apparecchi intelligenti e connessi devono essere anche protetti da intrusioni esterne, e per questo motivo l'azienda ha annunciato che la sua rinomata tecnologia di sicurezza Samsung Knox verrà integrata in un crescente quantitativo di device, dai TV agli elettrodomestici.

CES 2018 Samsung IoT

DEVICE CONNESSI IN CASA, IN UFFICIO E ON-THE-GO

Samsung ha infine tratteggiato alcuni scenari a casa, in ufficio e in mobilità in cui potremo “toccare con mano” l'interconnessione tra i vari device intelligenti e IoT. In ambito casalingo gli Smart TV 2018 offriranno un processo di attivazione delle credenziali utente per l'uso e la personalizzazione del televisore privo di complicazioni, con gestione semplificata dei vari profili per ogni membro della famiglia. I nuovi frigoriferi Family Hub offriranno funzioni smart come la sincronizzazione automatica degli alimenti presenti nel frigo in base a quelli usati per prepararsi pranzo e cena. Bixby consentirà di cercare gli spettacoli preferiti da guardare sul TV partendo dai gusti personali dello spettatore mentre il frigorifero potrà riconoscere la voce dei vari membri della famiglia e dare informazioni personalizzate su meteo, appuntamenti e notizie dal mondo. TV e frigoriferi Family Hub saranno infine integrati nella piattaforma SmartThings Cloud, così da facilitare lo scambio di informazioni da uno all'altro.

CES 2018 Samsung IoT

La vita in ufficio diventa più flessibile grazie a soluzioni come il Notebook 9 Pen, che unisce potenza e portabilità così da soddisfare le esigenze dei professionisti il cui lavoro non termina quando lasciano l'ufficio, mentre la lavagna digitale Samsung Flip da 55” è uno spazio collaborativo che semplifica il lavoro di gruppo in ufficio e la condivisione delle idee grazie alle funzioni di connessione e sincronizzazione con smartphone e notebook.

CES 2018 Samsung IoT

Infine, Samsung è parte attiva nella definizione delle specifiche che caratterizzeranno le prossime reti 5G, capaci di offrire velocità fino a 100 volte superiori rispetto alle attuali reti 4G-LTE e con le quali aprire nuovi scenari di dispositivi connessi, in particolar modo nel settore dell'automobile e della guida autonoma. Il Samsung Digital Cockpit è un esempio di come l'auto possa connettersi in maniera fluida e coesa con altri device ed “elementi” di un unico, grande, ecosistema IoT. I comandi vocali gestiti da Bixby renderanno la guida più sicura e confortevole mentre i passeggeri potranno vedere contenuti in streaming di alta qualità grazie alla velocità del 5G.

SAMSUNG IOT STRATEGY



SAMSUNG IOT FOR HOME


Ultime Notizie

Solo nei Volantini Euronics trovi tutte le promozioni e le grandi offerte della nostra catena di negozi di elettronica, informatica, elettrodomestici e telefonia. Sfoglia il Volantino dell'Euronics più vicino a te per trovare tutti gli sconti ed i prodotti sottocosto del momento.