Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Microsoft Surface 2
26.09.2013 - Novità e anteprime

Microsoft Surface 2

Sono arrivati i tablet Windows di seconda generazione targati Microsoft. L’azienda fondata da Bill Gates ha infatti appena annunciato i suoi due nuovi tablet Surface 2 e Surface Pro 2, il primo evoluzione del precedente Surface RT e quindi destinato a un’utenza consumer, mentre il Pro 2 è indicato a un mercato più professionale. Entrambi utilizzano l’ultima versione di Windows, la 8.1, declinata come al solito in versione RT per processori ARM per il Surface 2. Questo tablet utilizza infatti un veloce System on a Chip (SoC) Nvidia Tegra 4 per offrire massima reattività e velocità di esecuzione anche delle app più complesse, che ora possono sfruttare l’alta risoluzione del display da 10.6" Full HD ClearType. Leggermente rivisto nel look, Surface 2 è più leggero e sottile del capostipite grazie agli 8.9mm di spessore e ai 676 grammi assicurati dalla scocca in magnesio, come sempre dotata sul retro del comodo stand ribaltabile che ora può assumere due diverse posizioni per sostenere il tablet.




Microsoft ha poi affinato con cura altri particolari hardware, che rendono Surface 2 un prodotto moderno e al passo con i tempi: c’è una porta USB 3.0 per trasferimenti velocissimi con unità di memoria esterne compatibili, un modulo Wi-Fi più potente ed efficiente e una batteria in grado di offrire il 25% in più di autonomia rispetto a Surface RT. Nella parte frontale di Surface 2 è presente una luminosa fotocamera da 3.5MP per effettuare videochiamate anche in condizioni di scarsa luminosità ambiente con Skype preinstallato, che arricchisce una suite di applicazioni in cui spiccano Office 2013 RT, Outlook RT e SkyDrive con 200GB di spazio storage gratuito per due anni, ottimo per salvare tutti i file che si desiderano e lasciare libera l’unità di storage da 32/64GB integrata nel tablet, espandibile comunque tramite lo slot per schede microSD lateraler. Infine, per Surface 2 Microsoft ha lavorato molto anche sotto il profilo degli accessori: la Touch Cover 2 è retroilluminata e integra 1092 sensori per offrire una precisione di battitura elevatissima, la Type Cover 2 è anch’essa retroilluminata e 1mm più sottile rispetto al modello precedente, mentre la Music Cover è pensata per tutti i musicisti/DJ. A questo trittico si aggiungono poi la Power Cover, che integra una tastiera e una batteria supplementare, e la Docking Station, con la quale aggiungere un ampio set di porte e connessioni al tablet: tre USB 3.0, USB 2.0, mini DisplayPort, Ethernet e audio in/out. Surface 2 sarà disponibile dal 22 ottobre in colorazione nera e silver.



Anche Surface Pro 2 arriverà in Italia il 22 ottobre, quindi senza ritardi rispetto al lancio americano come avvenuto con il primo modello, del quale ne rappresenta una evidente evoluzione, pur senza stravolgere le ottime qualità del Surface Pro. La scocca è rimasta invariata come peso e dimensioni complessive, è sempre in magnesio depositato dal vapore e circonda lo schermo da 10.6" Full HD ClearType che offre colori del 46% più precisi rispetto a Surface Pro. Cuore del prodotto a livello software è Windows 8.1 Pro, mentre come hardware Microsoft ha giustamente puntato sui nuovi processori Intel Haswell, nello specifico è stato scelto l’Intel Core i5 con il quale offrire il 20% di prestazioni globali superiori che diventano del 50% se si considera il solo sottosistema grafico. Tutto questo senza intaccare l’autonomia, che anzi è aumentata in seguito all’adozione di una batteria del 20% più capiente la quale, insieme alla maggiore efficienza dell’architettura Haswell rispetto a Ivy Bridge, consente di raggiungere picchi di efficienza superiori del 75%, sempre rispetto a Surface Pro. Surface Pro 2 sarà disponibile in quattro configurazioni diverse di RAM/SDD, partendo dall’accoppiata formata da 4GB di RAM di sistema e 64GB di storage fino a quella top con 8GB di RAM e 512GB di SSD. Tutti i modelli avranno invece una porta USB 3.0, uscita mini DisplayPort tramite adattatore, slot microSD e, come app esclusive, Skype con chiamate illimitate gratuite per un anno a telefoni fissi in oltre 60 paesi come per Surface 2 e i 200GB gratuiti per due anni su SkyDrive.

SCHEDA TECNICA Microsoft Surface

Microsoft Surface 2
Display: 10.6" Full HD ClearType
Processore: NVidia Tegra 4 a 1.7GHz
RAM: 4GB
Storage: 32/64GB SSD
Fotocamere: posteriore da 5MP, frontale da 3.5MP con ripresa video Full HD
Connessioni: USB 3.0, Wi-Fi, Bluetooth, jack audio, slot microSD
Sistema Operativo: Microsoft Windows 8.1 RT

SCHEDA TECNICA Microsoft Surface Pro 2

Microsoft Surface Pro 2
Display: 10.6" Full HD ClearType
Processore: Intel Core i5
RAM: 4/8GB
Storage: da 64 a 512GB SSD
Fotocamere: posteriore da 5MP, frontale da 3.5MP con ripresa video Full HD
Connessioni: USB 3.0, Wi-Fi, Bluetooth, jack audio, slot microSD, mini DisplayPort
Sistema Operativo: Microsoft Windows 8.1 Pro