Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Surface Pro, il tablet Microsoft con Windows 8 da Maggio anche in Italia
10.06.2013 - Novità e anteprime

Surface Pro, il tablet Microsoft con Windows 8 da Maggio anche in Italia

Microsoft Surface Pro

Similmente a quanto capitato con Surface RT, Microsoft ha prima fatto debuttare il suo Surface Pro - tablet con installato Windows 8 Pro e spinto da una configurazione hardware “da PC” -, sul suolo americano, per poi partire alla conquista degli altri mercati dopo qualche mese di attesa.
Adesso è giunta l’ora anche dell’Italia, uno dei Paesi dove i nuovi sistemi operativi Microsoft per tablet, smartphone e computer stanno andando particolarmente bene e dove vi sono tanti appassionati che non vedevano l’ora di poter toccare con mano le potenzialità di Windows 8 “spremuto” in un tablet hi-end qual è Surface Pro.

Microsoft Surface Pro

La dotazione tecnica di Surface Pro è infatti del tutto paragonabile a quella di un Ultrabook, a partire dal processore Intel Core i5 di terza generazione con grafica integrata Intel HD Graphics 4000, affiancato da ben 4GB di RAM, storage da 64 e 128GB, porte USB 3.0 e mini DisplayPort e slot per schede microSDXC. Fiore all’occhiello di questa configurazione è però il display ClearType da 10,1” con risoluzione Full HD da gestire tramite gesture multitocco fino a 10 punti di contatto simultanei o usando il pennino digitale compatibile con schermi touch compreso nella confezione.

Microsoft Surface Pro

Il grande punto di forza di Surface Pro consiste nella possibilità di eseguire sia le app presenti sul Windows Store pensate per l’interfaccia Modern UI che i classici programmi per l’interfaccia desktop di Windows 7, proprio come un normalissimo computer, magari sfruttando in quest’ultimo caso le comode tastiere Touch Cover e Type Cover realizzate ad hoc da Microsoft per proteggere lo schermo del Surface Pro e trasformare il tablet in una perfetta postazione di lavoro e scrittura.
L’unica mancanza può essere trovata nell’assenza del modulo 3G, con la connettività che prevede la classica abbinata Wi-Fi n e Bluetooth 4.0, mentre non manca la doppia fotocamera anteriore e posteriore con risoluzione HD 720p.
A livello estetico Surface Pro segue da vicino il design del fratellino minore Surface RT, con una scocca in magnesio depositato dal vapore di colore titanio scuso, spessa 13mm e dal peso complessivo di circa 900 grammi.

Microsoft Surface Pro

SCHEDA TECNICA - Microsoft Surface Pro

Display: ClearType Full HD da 10,6 pollici, 1920x1080 pixel, 16:9 widescreen, input multitocco a 10 punti, pennino per schermi touch in dotazione
Processore: Intel Core i5 di terza generazione con Intel HD Graphics 4000RAM: 4 GB
Storage: SSD da 64/128GB
Connessioni: USB 3.0 standard, mini DisplayPort, slot per scheda microSDXC, connettore jack per cuffie, porta per cover
Connettività: Wi-Fi n, Bluetooth 4.0
Multimedia: due fotocamere LifeCam HD da 720p anteriore e posteriore, microfono, altoparlanti stereo
Dimensioni: 27,5 x 17,3 x 1,3 cm
Peso: 900 gr
Sistema Operativo: Windows 8 Pro, utilizza le app disponibili in Windows Store ed esegue le applicazioni desktop per Windows 7