Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Microsoft svela le principali novità di Windows 8.1
21.07.2013 - Novità e anteprime

Microsoft svela le principali novità di Windows 8.1

Microsoft Windows 8.1

La conferenza di apertura di Build 2013, evento Microsoft dedicato agli sviluppatori dei suoi sistemi operativi per device fissi e mobili - è stata monopolizzata da Windows 8.1, presentato ufficialmente sul palco del Moscone Center di San Francisco a fine giugno.
La maggiore novità introdotta da questo aggiornamento è la ricomparsa del tasto Start, rinnovato e con funzioni diverse però rispetto al passato: di primo acchito infatti l’interfaccia Modern UI di Windows 8.1 non è diversa da quella della versione attuale ma basta posizionare il mouse nell’angolo inferiore sinistro dello schermo per far comparire il famoso tasto Start, che permette però sostanzialmente di passare rapidamente alla modalità desktop e di selezionare come interfaccia di avvio principale quella desktop o quella Modern UI. 

Microsoft Windows 8.1

Cliccando invece sulla voce "Apps" è ora possibile vedere l’elenco completo di tutte le applicazioni installate, che possono essere posizionate nella Schermata Start - maggiormente personalizzabile a partire dall’immagine di sfondo - scegliendo tra due nuove dimensioni: molto grande e molto piccolo.

Microsoft Windows 8.1

Interessante la possibilità di gestire fino a quattro applicazioni contemporaneamente tramite l’interfaccia modulabile Modern UI, mentre assume un ruolo centrale Bing, che diventa il motore di ricerca globale di Windows 8.1, quindi non solo limitato al web ma perfettamente amalgamato nel sistema operativo e nelle app o i servizi installati, come ad esempio lo spazio cloud SkyDrive.
Importante poi il lavoro di ottimizzazione e rifinitura delle app preinstallate, sia a livello grafico che di funzioni, con un occhio di riguardo volto all’ottimizzazione del design dell’interfaccia per gli schermi da 7 e 8 pollici dei tablet, apparecchi dal successo di pubblico sempre crescente.

Microsoft Windows 8.1

Microsoft ha infine confermato che è al lavoro sulla versione Modern UI dell’intera suite Office - la cui uscita è fissata per un generico 2014 -, mostrando una versione "alpha" di PowerPoint per Windows RT. Windows 8.1, previsto in uscita come update gratuito di Windows 8 intorno a fine estate, si può scaricare liberamente in versione Preview a questo indirizzo http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/preview-download.


TRAILER PRESENTAZIONE