Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Galaxy Tab 3, la terza generazione di tablet Samsung punta sulla ricchezza di contenuti esclusivi
23.07.2013 - Novità e anteprime

Galaxy Tab 3, la terza generazione di tablet Samsung punta sulla ricchezza di contenuti esclusivi

Samsung Galaxy Tab 3

La già ricca gamma di tablet Samsung compie un ulteriore balzo in avanti con l’uscita dei nuovi Galaxy Tab 3, tablet pensati per allargare ulteriormente il bacino di possessori di questi apparecchi sempre più amati e apprezzati tanto dagli appassionati di tecnologia quanto da chi, solitamente, ritiene di essere poco portato verso la tecnologia.
La forza del tablet sta infatti proprio nella semplicità d’uso derivata dall’immediatezza dell’interfaccia touch e dalla naturalezza data dall’uso delle dita per controllare ogni funzione del dispositivo e della app installate. I Galaxy Tab 3 di Samsung puntano proprio sulla ricchezza di contenuti - alcuni esclusivi - disponibili fin dalla prima accensione del tablet. D’altronde, anche il miglior "pezzo di hardware" serve a poco se non vi sono applicazioni che ne invogliano l’utilizzo.
Con i Galaxy Tab 3 non si corre questo rischio visto che tutti e tre i modelli, abbastanza simili come caratteristiche tecniche se si esclude la diagonale del display, disponibile da 7", 8" e 10.1", integrano innanzitutto la suite multimediale Samsung Hub composta da Video Hub, Music Hub e Games Hub, ognuna pensata per gestire i relativi file caricati sul dispositivo o scaricati da Internet e raggrupparli automaticamente per facilitarne la ricerca e l’organizzazione.
Tra i contenuti premium più interessanti figurano film e serie TV da vedere in streaming, anche in HD, lo store musicale con milioni di brani e quello dedicato ai videogiochi, tutti a portata di un tap. I modelli da 8 e 10.1 pollici di Galaxy Tab 3 possono inoltre contare su WatchON, servizio che trasforma il tablet in un telecomando con guida TV incorporata per controllare il televisore e gestire la programmazione delle registrazioni direttamente dal tablet.

Samsung Galaxy Tab 3

Samsung ha poi stretto accordi con RCS per portare sui nuovi Galaxy Tab 3 le versioni digitali del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport Digital Edition 2.0, da leggere in mobilità e in esclusiva per un anno gratuitamente. A ciò si aggiungono 40 eBooks gratuiti pronti per essere scaricati usando le app Corriere e Gazzetta 2.0.
Un altro nome di spicco che entra a far parte del bouquet Samsung è Disney con tutta una serie di film, cartoni animati ed eBook dedicati ai più piccoli, oltre all’app del celebre settimanale Topolino, anche questa disponibile gratuitamente per sei mesi per tutti i possessori di Galaxy Tab 3.
Samsung ha poi pensato anche a uno dei trend degli ultimi tempi, ovvero la passione per la cucina e i fornelli, includendo nei suoi nuovi Tab 3 l’applicazione Il Cucchiaio d’Argento, da scaricare gratis da BuonAPPetito, il servizio Samsung dedicato agli amanti della buona cucina. Chiude questo ricco panorama di contenuti esclusivi lo spazio gratuito di 50GB per due anni sul servizio cloud Dropbox.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei tre tablet, il Galaxy Tab 3 7.0 ha display con risoluzione di 1.024x600 pixel, processore dual core da 1.2GHz, 1GB di RAM, 8GB di storage espandibili tramite microSD e fotocamera posteriore da 3MP/anteriore da 1.3MP.
Il Galaxy Tab 3 8.0 ha display con risoluzione di 1.280x800 pixel, processore dual core da 1.5GHz, 1.5GB di RAM, fotocamera da 5MP posteriore/1.3MP anteriore e 16GB di storage espandibili, mentre il Galaxy Tab 3 10.1 ha display con risoluzione di 1.280x800 pixel, processore dual core da 1.6GHz, 1GB di RAM, 16GB di storage espandibili, fotocamera posteriore da 3MP/anteriore da 1.3MP e supporto MHL.
Tutti hanno connettività Wi-Fi n dual band, Bluetooth e, opzionale, anche 3G. Il sistema operativo è Android 4.1.2 per il Galaxy Tab 3 7.0 e Android 4.2 per gli altri due modelli, in uscita a settembre.