Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Copertura Wi-Fi più ampia con i due nuovi Sitecom Range Extender Wi-Fi N300
07.12.2012 - Novità e anteprime

Copertura Wi-Fi più ampia con i due nuovi Sitecom Range Extender Wi-Fi N300

 Sitecom Range Extender Wi-Fi N300


Nonostante la velocità e flessibilità operativa offerta dai migliori router Wi-Fi n dual band, vi sono situazioni in cui il segnale wireless proprio non ce la fa a coprire tutti gli angoli di casa, soprattutto quando si parla di far viaggiare tale segnale in verticale, su piani diversi.
La propagazione del Wi-Fi è infatti ottimale sull’asse orizzontale e, a meno di non incappare in più muri portanti capaci di abbattere l’intensità del segnale, quest’ultimo può arrivare a coprire svariate decine di metri senza problemi. Discorso diverso se invece è necessario raggiungere una taverna, una mansarda e, più generalmente, una stanza posta su un altro piano e magari in un punto un po’ decentrato rispetto a dove è stato installato il router principale.
Ecco che quindi entrano in gioco i Range Extender, ovvero gli "amplificatori di segnale", come i due nuovi prodotti presentati da Sitecom e appartenenti alla gamma Range Extender Wi-Fi N300. Questi prodotti vanno posizionati nei pressi del limite della copertura wireless offerta dal router principale, così che possano catturare tale segnale e amplificarne la gittata sia sul piano verticale che orizzontale, praticamente raddoppiando l’estensione del segnale originale e offrendo in questo modo copertura Wi-Fi anche alle stanze più remote o difficili da raggiungere.


Sitecom Range Extender Wi-Fi N300

I due modelli proposti da Sitecom, siglati WLX-2003 Wi-Fi Range Extender N300 e WLX-2001 Wi-Fi Range Extender N300 offrono entrambi una velocità di trasferimento massima di 300Mbps, con il WLX-2001 che ha la classica forma a parallelepipedo compatto da appoggiare sulla scrivania o un piano ed è dotato di switch integrato con cinque porte Fast Ethernet, mentre il WLX-2003 è studiato per essere montato a parete inserendolo direttamente in una presa di corrente e ha dimensioni ancora più ridotte. Per facilitare la ricerca della posizione migliore dove posizionare i Range Extender, i due Sitecom WLX sono muniti di tre luci LED che indicano con chiarezza l’intensità del segnale catturato e possono essere configurati sia mediante la pressione del tasto OPS qualora il router preesistente sia previsto della stessa funzione, oppure in pochi passi mediante l’intuitiva interfaccia web, che non necessita dell’installazione di alcun software.