Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

CES 2015: Acer a tutto campo nel settore informatico con notebook, Chromebook e monitor gaming
08.01.2015 - Guide e tutorial

CES 2015: Acer a tutto campo nel settore informatico con notebook, Chromebook e monitor gaming

Acer ha approfittato della vetrina mondiale offerta dal CES di Las Vegas per annunciare le molte novità del suo catalogo di prodotti legati al settore informatico, in particolar modo notebook e monitor per PC. Abbiamo così i nuovi i notebook convertibili Aspire serie R 13 e l’Ultrabook Aspire serie S7, i portatili serie V 17 Nitro, il Chromebook 15 e, per finire, due monitor per videogiocatori esigenti siglati XB270HU e XG270HU.

Acer Aspire serie R 13

Partiamo dall’accoppiata formata da Aspire serie R 13 e Aspire serie S7, entrambi dotati dei nuovi processori Intel Core di 5a generazione e di connettività wireless ultraveloce in standard “ac”. Gli Acer Aspire serie R 13 sono estremamente sottili e leggeri – meno di 1,8 cm e 1,5 kg – e, grazie alla particolare cerniera Acer Ezel Aero, lo schermo touch da 13,3” con risoluzione di WQHD di 2.560x1.440 pixel o Full HD (a seconda del modello) può ruotare di 180° così da cambiare la modalità di utilizzo dell’apparecchio in base alla necessità del momento, trasformandosi in un comodo tablet se necessario. In tutto sono ben sei le modalità disponibili studiate da Acer: Notebook, Ezel, Stand, Pad, Tenda e Display. Sotto la scocca troviamo un’unità di storage SSD fino a 1 TB con supporto RAID-0, fino a 8 GB di RAM e compatibilità con la Acer Active Pen opzionale per disegnare sul display in maniera precisa e naturale. L’Ultrabook Aspire S7 sfoggia uno spessore di soli 12,9 mm e un peso di 1,3 kg, lo schermo touch con risoluzione WQHD di 2.560x1.440 pixel o Full HD può essere aperto a 180° così da usarlo come fosse un tablet e le prestazioni sono assicurate dagli 8 GB di RAM e del disco a stato solido da 128/256 GB. Chiudono il cerchio la tecnologia WirelessDisplay WiDi per connettersi senza fili a un monitor esterno/TV compatibile, Acer Purified Voice per un audio in chat impeccabile e il sistema di raffreddamento TwinAir. Entrambi questi notebook saranno disponibili da gennaio.

Le modalità di utilizzo dell'Acer Aspire serie R 13

Passiamo al V 17 Nitro, rinnovato soprattutto per la presenza dell’avanzata camera 3D Intel RealSense. Grazie a questa videocamera, incastonata come sempre nella parte superiore della cornice che racchiude il display, è possibile usare gesti naturali in tre dimensioni per interagire con giochi e applicazioni, come ad esempio sfogliare le pagine del browser web o scorrere l’elenco della musica salvata sul computer. Inoltre, è possibile effettuare precise scansioni 3D di oggetti reali, generarne modelli 3D e quindi riprodurli con una stampante 3D. La tecnologia dietro tale videocamera è decisamente complessa tanto che Intel RealSense 3D è costituita da una camera convenzionale, una a infrarossi e un proiettore laser a infrarossi, che insieme rilevano la profondità degli oggetti e, grazie al software Intel RealSense motion-tracking, consentono all’utente di interagirvi senza appunto usare mouse o tastiera. La restante dotazione tecnica del V 17 Nitro prevede display da 17,3” Full HD, processore Intel Core i7-4710HQ di 4a generazione, fino a 16 GB di RAM, scheda grafica Nvidia GeForce GTX 860M con fino a 4 GB di RAM dedicata, unità SSD da 128/256 GB o 1 TB di hard disk, Wi-Fi ac e sistema audio Dolby Digital Plus Home Theater. Disponibile da gennaio.

Acer V 17 Nitro

Chiudiamo l’angolo delle novità in ambito notebook con il Chromebook 15, il primo di questi particolari computer portatili realizzati intorno al sistema operativo e alle app di Google con display da 15,6”. Trattandosi di un modello inedito, il Chromebook 15 utilizza i processori Intel core i3/i5 e Intel Celeron di 5a generazione basati su architettura Intel Broadwell. Lo schermo può essere scelto con risoluzione Full HD o HD (1366x768 pixel), la scocca è rinforzata tanto che sopporta fino a 60 kg di forza e gli spigoli possono resistere a cadute da 45 cm senza danni. Completa la restante dotazione hardware la memoria SSD da 16/32 GB, 2/4 GB di RAM, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0, porte USB 3.0/2.0, lettore di schede SD e uscita HDMI. Il peso è di soli 2,2 kg. Acer non ha poi perso l’occasione per rinfrescare anche la serie Chromebook 13, aggiungendo in gamma modelli dotati di schermo touch.

Acer Chromebook 15

Chiudiamo questa lunga disamina dei prodotti informatici di Acer con i due monitor per gaming XB270HU e XG270HU. Il modello XB270HU è compatibile con Nvidia G-SYNC e tecnologia IPS, mentre il secondo ha un display bordo-a-bordo senza cornice e un tempo di risposta di 1 ms. Per entrambi la diagonale dello schermo è di 27” con risoluzione WQHD di 2.560x1.440 pixel e una frequenza di aggiornamento a 144 Hz.

Monitor Acer XG270HU

 Scopri tutte le novità tecnologiche presentate al CES 2015