Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

CES 2015: Lenovo rende ancora più evoluti i dispositivi della gamma YOGA
09.01.2015 - Guide e tutorial

CES 2015: Lenovo rende ancora più evoluti i dispositivi della gamma YOGA

Sono tre le grosse novità in casa Lenovo per quanto riguarda tablet e convertibili della famiglia YOGA. Si tratta del notebook convertibile YOGA 3 da 11,6 e 14 pollici, del tablet YOGA Tablet 2 e dell'Ultrabook convertibile ThinkPad YOGA. Iniziamo dallo YOGA 3, un PC portatile disponibile adesso sia con schermo da 11,6” che con un più ampio, ma sempre compatto, display da 14”. Lo spessore è limitato a soli 18,3 mm per il modello da 14” e 15,8 mm per quello da 11,6”, con quest'ultimo che ferma la bilancia a soli 1,1 kg, risultando così il convertibile più leggero della famiglia YOGA. Entrambi sono dotati della doppia cerniera tipica dei prodotti YOGA che consente la rotazione a 360° dello schermo e che dà vita alle quattro diverse modalità di utilizzo - Laptop, Stand, Tenda e Tablet -, cerniera che per questi nuovi modelli è stata rivista per consentire ai dispositivi di rimanere totalmente piatti quando aperta a 180°. Di tutto rispetto la dotazione hardware: processori Intel Core fino alla versione i7 di 5a generazione per il modello da 14”, schermo Full HD, Wi-Fi ac e speaker stereo con audio Waves. Completa il tutto il sistema operativo Windows 8.1, affiancato dal software Harmony grazie al quale personalizzare e ottimizzare le principali applicazioni preinstallate da Lenovo. Quattro i colori disponibili: Clementine Orange, Platinum Silver, Chalk White (bianco gesso) ed Ebony Black.

Lenovo YOGA 3

Lo YOGA Tablet 2 visto a Las Vegas è una variante dello stesso modello presentato nell'autunno del 2014, qui dotato di display da 8” LCD ISP Full HD e sistema operativo Windows 8.1. Presenti come sempre le quattro originali modalità di utilizzo studiate da Lenovo - Libro/Hold, Tilt, Stand e Hang (per appenderlo) -, così come invariata è la dotazione tecnica che comprende, tra le altre cose, processore Intel Atom quad core e altoparlanti anteriori con tecnologia di elaborazione audio Wolfson Master Hi-Fi per la riduzione del rumore e sistema Dolby. Inedita invece la tecnologia Lenovo AnyPen grazie alla quale poter utilizzare qualsiasi penna a sfera o matita di grafite come stilo per il tablet, basta che abbia una punta arrotondata di diametro superiore a 1 mm.

Lenovo YOGA Tablet 2

Infine, Lenovo pensa ai professionisti e agli utenti alla ricerca di un device votato alla produttività (ma non solo) con il ThinkPad YOGA da 12’’/14’’ e il nuovo convertibile da 15’’. Le dimensioni e il peso contenuti in 19 mm di spessore e 1,5 kg (per il modello da 12,5”) non limitano la dotazione di questi notebook, equipaggiabili infatti con veloci processori Intel Core i7 di ultima generazione, Windows 8.1 Pro, spazio di memorizzazione fino a 1 TB con hard disk, 500 GB con un'unità ibrida o 512 GB SSD, display Full HD multitouch, telaio in lega di magnesio, tastiera convertibile Lift n’ Lock retroilluminata, tecnologia ActivePen e videocamera 3D opzionali e infine sistema Dolby Home Theatre v4. Immancabili poi le quattro modalità di utilizzo Laptop, Tablet, Stand e Tent, da utilizzare a seconda delle necessità di lavoro o svago.

Lenovo ThinkPad YOGA

 Scopri tutte le novità tecnologiche presentate al CES 2015