Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Debutta all'IFA 2013 anche il nuovo standard HDMI 2.0: così i TV con risoluzione Ultra HD potranno dare davvero il meglio.
16.09.2013 - Guide e tutorial

Debutta all'IFA 2013 anche il nuovo standard HDMI 2.0: così i TV con risoluzione Ultra HD potranno dare davvero il meglio.

HDMI 2.0

Durante la fiera berlinese IFA 2013 è stato presentato ufficialmente il nuovo standard HDMI (High Definition Multimedia Interface) 2.0, adatto alla risoluzione digitale 4k: i cavi HDMI supporteranno quindi una risoluzione pari a 2160p a 50/60 fps grazie alla banda passante che può raggiungere i 18 Gbps.
In confronto agli attuali 1080p sono stati fatti passi da gigante. I miglioramenti riguardano anche i canali audio: il nuovo standard ne supporta ben 32 per un’esperienza più coinvolgente e offre la funzionalità “dynamic auto lipsync” (sincronizzazione labiale dinamica) per la sincronizzazione audio-video.
Non c’è bisogno di cambiare i cavi o i connettori: quelli attualmente in uso di tipo High Speed Categoria 2 sono compatibili e in grado di gestire l’aumento di banda senza alcun problema.
È invece richiesta la compatibilità dell’hardware connesso, che quindi deve essere aggiornato via hardware/firmware. Il mondo dell’alta definizione farà così un salto di qualità non indifferente e sarà possibile guardare contenuti diversi sullo stesso video o giocare contemporaneamente in due ambientazioni differenti senza nessun problema, su schermi giganti in formato 21:9.
Non solo, l’avvento dello standard HDMI 2.0 renderà possibile il multi-stream audio, in grado di gestire fino a 4 utenti diversi.