Giocare sui tablet come sui computer: NVIDIA presenta ad IFA 2013 la nuova piattaforma hardware Logan | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Giocare sui tablet come sui computer: NVIDIA presenta ad IFA 2013 la nuova piattaforma hardware Logan
13.09.2013 - Guide e tutorial

Giocare sui tablet come sui computer: NVIDIA presenta ad IFA 2013 la nuova piattaforma hardware Logan

NVIDIA Logan

Protagonista della conferenza tenuta dal colosso NVIDIA a IFA 2013 è il SoC (da System-on-a-Chip, sistema su circuito integrato) NVIDIA Logan, la nuova piattaforma hardware che dovrebbe arrivare sul mercato nella prima metà del 2014 e andrà a sostituire l’attuale Tegra 4.
Prestazioni grafiche di alto livello per questo SoC con GPU a 192 Core, che assorbe solamente 2 W ma è in grado di offrire su un dispositivo mobile prestazioni grafiche simili a quelle ottenibili su un computer.
Per mostrare al pubblico di IFA le potenzialità di Logan sono stati usate due demo: nella prima viene mostrato un viso incredibilmente realistico, mentre la seconda è incentrata sulla tecnica di rendering tridimensionale Tesselation, che consente di gestire in maniera differente il numero di poligoni che formano gli oggetti, a seconda della loro distanza dal punto di osservazione, in modo da offrire durante il gioco il miglior compromesso possibile tra visualizzazione dei dettagli e fluidità.
La prossima generazione di tablet basata su questa generazione di piattaforme consentirà quindi di divertirsi con titoli graficamente molto coinvolgenti consumando molta meno energia. Questo grazie all’aumento dei core e all’integrazione dell’architettura Kepler, che garantisce elevate prestazioni (HPC) e offre una maggiore velocità ed efficienza energetica.
Si è parlato anche della nuova console portatile Nvidia Shield, disponibile negli USA e in CANADA dal 31 luglio: secondo quanto dichiarato dall’azienda statunitense, però, il lancio di SHIELD in Europa avverrà soltanto nel 2014.