Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Processori, schede grafiche, e altre novità direttamente dall'IFA di Berlino
16.09.2013 - Guide e tutorial

Processori, schede grafiche, e altre novità direttamente dall'IFA di Berlino


Dall’IFA 2013 di Berlino arrivano le ultime novità in fatto di processori, schede grafiche ed accessori per stare al passo con i tempi e per garantire prestazioni ottimali.

Giocare sui tablet come sui computer: NVIDIA presenta ad IFA 2013 la nuova piattaforma hardware Logan 
Protagonista della conferenza tenuta dal colosso NVIDIA a IFA 2013 è il SoC (da System-on-a-Chip, sistema su circuito integrato) NVIDIA Logan, la nuova piattaforma hardware che dovrebbe arrivare sul mercato nella prima metà del 2014 e andrà a sostituire l’attuale Tegra 4.

Atom Serie Z3000, la nuova generazione di processori Intel per device portatili Windows e Android
Intel è sempre più concentrata sul mondo mobile. All’IFA di Berlino ha mostrato come la quarta generazione di processori Core permette ai produttori di realizzare dispositivi sempre più sottili, performanti e con lunga autonomia.

Non solo hardware all’IFA: è arrivato DivX 10, gratuito per tutti gli utenti, Windows e Mac.
L’ultima versione del software DivX di Rovi Corporation, la numero 10, si può scaricare gratuitamente dal sito www.divx.com sia per Windows sia per Mac che permette la riproduzione e la creazione di video DivX nel nuovo formato High Efficiency Video Coding (HEVC/H.265).

Debutta all’IFA 2013 anche il nuovo standard HDMI 2.0: così i TV con risoluzione Ultra HD potranno dare davvero il meglio.
Durante la fiera berlinese IFA 2013 è stato presentato ufficialmente il nuovo standard HDMI (High Definition Multimedia Interface) 2.0, adatto alla risoluzione digitale 4k: i cavi HDMI supporteranno quindi una risoluzione pari a 2160p a 50/60 fps grazie alla banda passante che può raggiungere i 18 Gbps.

AMD estende a IFA 2013 la famiglia Elite Mobility, con la nuova APU Elite Quad-Core-1350  pensata per tablet, laptop ultraportatili con schermo touch e convertibili.  
Anche AMD si concentra sul segmento mobile per migliorarne le prestazioni a tutto tondo.
La famiglia delle APU (unità di elaborazione accelerata) di AMD si arricchisce di una new entry: il nuovo SoC A4-1350 della famiglia Elite Mobility presentato in occasione di IFA 2013.