Consigli per scegliere un mini-pc super economico | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Consigli per scegliere un mini-pc super economico
18.11.2010 - Guide e tutorial

Consigli per scegliere un mini-pc super economico

Scegliere un mini-pc economico

I netbook, mini-pc piccoli leggeri, dalle prestazioni ridotte e con una lunga durata della batteria, sono i stati campioni di vendita degli ultimi due anni. Dal loro lancio, però, l’offerta si è diversificata molto, avvicinandosi per prezzo, dimensioni e prestazioni alla fascia più bassa dei notebook tradizionali (che dalla loro parte sono sempre più economici).
Tutto ciò rende un po’ più complessa la scelta: quale netbook soddisfa davvero le nostre esigenze e qual è il migliore dispositivo delle varie fasce di prezzo? Cerchiamo di fare chiarezza individuando le caratteristiche chiave di ogni fascia e presentando anche degli esempi concreti di modelli particolarmente riusciti.

Netbook o notebook

Per prima cosa, sgombiamo il campo sulla scelta principale, e vediamo pro e contro dell’intera categoria netbook. La scelta tra notebook e netbook dipende dallo scenario di utilizzo. I netbook sono più piccoli, più leggeri e in viaggio resistono più a lungo. Sono adatti per chi studia, per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro e per tutti coloro che vogliono portarsi il computer anche in vacanza. L’elevata mobilità però ha un prezzo: come sistema operativo viene utilizzato il più delle volte Windows 7 Starter, un po’ troppo limitato per certi compiti.
Le piccole tastiere, indispensabili con display inferiori a 11,6 pollici, non sono adatte per scrivere testi elaborati, anche se la potenza di calcolo è sufficiente per le applicazioni Office. Inoltre i dispositivi più semplici con una risoluzione da 1.024 x 600 pixel hanno talvolta difficoltà a visualizzare per intero i siti web di ultima generazione.
Rispetto ai netbook, i notebook sono più potenti, garantiscono un divertimento maggiore grazie a display più grandi e la loro potenza di calcolo è sufficiente per riprodurre film anche ad alta definizione. I notebook dispongono sempre di un masterizzatore di DVD e alcuni hanno anche un’interfaccia Hdmi per il collegamento con display e tv flat. L’autonomia compresa tra una e tre ore ne limita tuttavia la mobilità e il prezzo è sicuramente più alto.

Fascia bassa

Uno dei netbook di maggiore successo è l’Hp Mini 210-1020EG, che dispone di un hard disk da 250 Gb dalle buone prestazioni. La tastiera completa al 93% di dimensioni e lo chassis ultrapiatto alto solo 28 millimetri fanno dell’Hp Mini 210 un pratico compagno di viaggio, disponibile nei colori silver, nero, rosso e blu.
Il Lenovo U350 è un altro netbook tradizionale dal prezzo ancora inferiore, e si distingue per uno schermo da 13,3 pollici con una risoluzione decisamente alta, pari a 1.366 x 768 pixel. Le maggiori dimensioni dello schermo lo rendono un po’ più pesante (1,6 kg), ma il processore Celeron-M 723 a 1,2 GHz gli conferisce prestazioni migliori rispetto ai netbook basati su Cpu Intel Atom. Buona anche la memoria Ram da 2 Gb: molti netbook di fascia bassa montano solo 1 Gb di memoria.

Multimedia in viaggio

Come abbiamo già accennato, sono pochi i netbook in grado di riprodurre filmati in Hd, a causa di Cpu e schede grafiche poco performanti, mentre i notebook non hanno alcun problema in questo senso. Uno dei netbook in grado di svolgere questo compito è l’Hp Compaq Mini 311c-1150SL che unisce la vecchia Cpu Atom N270 a un chipset grafico Nvidia.
Il processore grafico Ion LE supporta i giochi in 3D, inoltre permette al Compaq Mini di riprodurre i filmati in alta risoluzione senza sfarfallii e, grazie alla porta Hdmi, è possibile la visione anche su televisori a schermo piatto. Il peso e l’autonomia corrispondono a quelli di un comune netbook.

Prestazioni al top

Chi ha bisogno di un netbook che possa sopportare calcoli intensi,  può rivolgere il suo sguardo verso i modelli dotati di processore Amd Athlon Neo MV-40 Plus. Alcuni di questi sono anche equipaggiati con l’ottima scheda video
Ati Mobility Radeon HD 3200
per la grafica, una combinazione che permette di raggiungere il doppio di potenza rispetto a un netbook basato su Atom. Attenzione però: pur rimanendo molto compatti e leggeri, la maggiore potenza di calcolo avrà effetti negativi sulla durata della batteria, che supera di poco quella dei notebook tradizionali di fascia bassa.

Più Ram: Windows sui netbook con un modulo di memoria da 2 Gb risulta più veloce di uno installato sullo stesso dispositivo con modulo da 1 Gb. Il sistema operativo lavora bene anche sui notebook con moduli da 4 Gb.
Ssd al posto dell’hard disk: una buona unità Ssd velocizza il lavoro da 3 a 10 volte. Un Ssd da 32 Gb costa 100 euro circa, ma rende più veloce i netbook e di solito aumenta l’autonomia del 10% circa.
Meno orpelli: su Windows 7 utilizzate i temi “Windows 7 base”, su Windows XP “Windows classico”. Anche molti tool come Picasa offrono effetti grafici che sui netbook lenti si bloccano facilmente.
Ottimizzare Windows: in Windows 7, una volta selezionata la voce Sistema dal Pannello di controllo, bisogna cliccare su Cambia impostazioni/Avanzate/Prestazioni/Impostazioni e selezionare la voce Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.
Disattivare l’antivirus: disattivate provvisoriamente la protezione antivirus in background quando lavorate offline. Una volta online per essere più sicuri potete usare un browser come Opera.
Annullare l’avvio automatico: premete Windows+R, digitate msconfig e premete Ok. Nella scheda Avvio rimuovete tutti i segni di spunta accanto ai programmi inutilizzati.
Applicazioni più veloci: AbiWord o Writer di OpenOffice richiedono meno risorse di MS Word. Anche i tool che si trovano su PortableApps.com non sono perfetti soltanto per le chiavette Usb ma anche per i netbook.
Ordine nel browser: eliminate da Firefox tutte le estensioni che non servono. Non aprite più di tre tab alla volta.
Reinstallare Windows: reinstallando Windows vi liberate degli inutili software in dotazione ma ciò è possibile solo se nella dotazione è incluso un dvd di Windows 7.