Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Sony allarga la famiglia Xperia Z con il sottilissimo Xperia Tablet Z
27.02.2013 - Guide e tutorial

Sony allarga la famiglia Xperia Z con il sottilissimo Xperia Tablet Z

Sony famiglia Xperia Z

Sony ha scelto la data del 25 febbraio per presentare, durante lo svolgimento del Mobile World Congressi di Barcellona, il suo ultimo tablet, l’Xperia Tablet Z, fratello maggiore dello smartphone top di gamma Xperia Z. Al momento dell’annuncio Sony ha posto l’accento innanzitutto sul fatto che l’Xperia Tablet Z è il device con display da 10.1” più sottile al mondo grazie allo spessore di soli 6.9 mm a cui fa da degno contraltare il peso piuma di 495 grammi.
Disponibile a partire dal secondo trimestre dell’anno, Xperia Tablet Z è basato sull’ultima versione del sistema operativo Android 4.1.2 ma Sony ha già confermato l’update alla versione 4.2 di Android, in via di distribuzione proprio in queste ore da parte di Google sui suoi terminali con sistema operativo “liscio”.

Sony famiglia Xperia Z

Oltre a dimensioni e peso da primato, che lo rendono quasi “invisibile” all’interno della borsa o dello zaino, Xperia Tablet Z prosegue lungo la strada dell’impermeabilità all’acqua e resistenza contro le infiltrazioni di polvere già battuta da Sony con altri prodotti, tra cui proprio lo smartphone Xperia Z. Il tablet è infatti certificato IP55 & IP57, vale a dire che è protetto contro i getti d’acqua a bassa pressione provenienti da tutte le direzioni e può essere tenuto sotto 1 metro di acqua dolce per un massimo di 30 minuti.

Sony famiglia Xperia Z

Trattandosi del tablet top di gamma di Sony, le specifiche tecniche sono ai massimi livelli: processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz, 2 GB di RAM di sistema, 16 o 32 GB di spazio di memorizzazione espandibile tramite schede microSD/SDHC, chip NFC con funzione One-Touch per effettuare il pairing immediato con altri dispositivi compatibili come TV, altoparlanti, docking station e così via e la possibilità di usare il tablet come telecomando touch decisamente evoluto per comandare il TV grazie alla presenza del sensore a infrarossi.
L’altro elemento distintivo dell’Xperia Tablet Z è il display da 10,1” con risoluzione superiore al Full HD di 1.920x1.200 pixel, gestito sotto il profilo dei colori dal processore Mobile BRAVIA Engine 2 e affiancato, per quanto riguarda la sezione audio, dalla tecnologia S-Force Front Surround 3D con modalità Clear Audio+, capaci di esaltare al massimo i quattro speaker incastonati nello chassis.
Anche la parte fotografica non è stata sottovalutata con l’inclusione di una camera posteriore da 8MP con sensore BSI Xmor R per dispositivi mobili e una frontale da 2MP. Chiude il quadro tecnologico dell’Xperia Tablet Z il modulo LTE/HSPA disponibile per i modelli dotati di sezione cellular + Wi-Fi n dual band.

SCHEDA TECNICA

Display: WUXGA 1920x1200 pixel da 10.1” con Mobile BRAVIA Engine 2
Processore: Qualcomm asynchronous Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz quad-core
RAM: 2GB RAM
Memoria: 16 o 32GB espandibile tramite schede microSD
Fotocamere: posteriore da 8MP con sensore BSI Xmor R per dispositivi mobili, Superior Auto; frontale da 2MP
Connettività e connessioni: NFC, LTE/HSPA, Wi-Fi n dual band, GPS, Bluetooth, USB 2.0
Audio: S-Force Front Surround 3D
Chassis: spessore di 6.9 mm e peso di 495g, resistente all’acqua e alla polvere (IP55 & IP57), design OmniBalance con bordi leggermente arrotondati e superfici lisce riflettenti
Batteria: 6.000 mAh
Sistema operativo: Android 4.1.2 con upgrade a 4.2

Video