Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Alcatel 5V, grande schermo e sicurezza per i propri dati
24.08.2018 - Novità e anteprime

Alcatel 5V, grande schermo e sicurezza per i propri dati

Il nuovo smartphone Alcatel è dotato di schermo Full View 19:9, slot dual SIM, doppia fotocamera posteriore, riconoscimento facciale e sensore per le impronte digitali

Alcatel ha preentato 5V, il nuovo smartphone Dual Sim che sarà disponibile nei negozi nelle colorazioni con finitura lucida Spectrum Black e Spectrum Blue. Basato su sistema operativo Android Oreo 8.1, 5V è caratterizzato da un ampio display full view da ben 6,2 pollici in rapporto 19:9, con scocca curva e vetro 2.5 D. Lo schermo occupa l’88,8% della superficie frontale del telefono e offre una risoluzione HD+ da 1.500x720 pixel per una ampia visualizzazione dei contenuti. 5V è particolarmente adatto per guardare le proprie serie preferite in mobilità e giocare, anche grazie al processore Octa-core MediaTek MT6762 e ai 3 GB di RAM, che insieme garantiscono una buona reattività. Lo spazio dedicato all’archiviazione di foto, app, video e documenti è pari a 32 GB, che possono essere portati a 128 con l’aggiunta di una scheda microSD.

Alcatel 5V

Funzioni fotografiche avanzate

Alcatel 5V, come accade sempre più spesso negli smartphone, monta una doppia fotocamera posteriore SmartCam Duo da 12 e 2 Megapixel, che restituisce una buona profondità di campo per scatti più vividi e realistici. La funzione dedicata all’effetto bokeh permette di ottenere ritratti più belli mettendo a fuoco esclusivamente il soggetto e rendendo indistinto tutto ciò che lo circonda. A migliorare ogni scatto interviene la tecnologia di rilevamento automatico della scena, basata su Intelligenza Artificiale, che “sceglie” in autonomia le impostazioni più adatte alle diverse situazioni e soggetti, che si tratti di una foto notturna o di una macro per immortalare un fiore di campo. Google Lens permette invece di sfruttare la ricerca tramite immagini per cercare un prodotto (basta immortalarlo con la fotocamera) ma anche di aggiungere velocemente eventi sul calendario, trovare il nome della razza di un animale, cercare la locandina di un film e molto altro ancora.
I selfie sono affidati alla fotocamera frontale da 8 MP, dotata di funzioni multimediali che ottimizzano la resa delle immagini nelle videochiamate e della tecnologia Face Key per il riconoscimento di 106 punti del volto, con raggio di rilevamento pari a 30°. Usandola è possibile sbloccare il telefono in modo più pratico (non c’è bisogno di ricordare codici alfanumerici) ma comunque sicuro.

Alcatel 5V

Batteria di lunga durata

La batteria da 4.000 mAh si ricarica completamente in circa 2 ore e 50 minuti e garantisce 550 ore di durata in standby. Dal punto di vista della connettività c’è tutto quello che può servire: Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2, compatibilità con le reti 4G LTE. Sul retro c’è il sensore per le impronte digitali e sul davanti trova posto il notch che ospita fotocamera e sensori, massimizzando lo spazio dedicato al display.

Alcatel 5V