Questo sito utilizza cookies (anche di terze parti) per offrirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti pubblicità. Per maggiori informazioni o per negare il consenso clicca qui. Proseguendo nella navigazione o chiudendo questo messaggio acconsenti all' uso dei cookies.

Accetto
Euronics – Acquista Online
Visita i nostri
SHOP in SHOP
Novità ed anteprime

Android 8.0 Oreo: più autonomia, sicurezza e versatilità

Con la versione 8.0 Oreo Google va a a perfezionare e sistemare alcuni problemi cronici di Android legati all'uso della batteria, oltre a introdurre migliorie a tutto tondo per un sistema operativo sempre più a misura d'utente.

Android 8.0 Oreo

Google ha da poco presentato Android 8.0 Oreo, la nuova versione del sistema operativo per smartphone/tablet e altri dispositivi connessi come i TV che andrà a migliorare e perfezionare ulteriormente Android 7.0 Nougat. Il famoso biscotto bicolore scelto come “mascotte” per l'ottava versione di Android porta con sé importanti novità per quanto riguarda sicurezza, gestione delle notifiche e ottimizzazione della batteria, novità affiancate da tante altre funzioni con le quali sfruttare in maniera sempre più versatile il proprio apparecchio Android.

Android 8.0 Oreo

MAGGIORE AUTONOMIA ANCHE IN MULTITASKING

Partiamo dalla nuova modalità con cui Android 8.0 Oreo gestisce il multitasking e l'uso delle risorse - e quindi anche della batteria -, da parte delle app in background, che ora saranno messe automaticamente in modalità “risparmio energia”. Una funzione utile sopratutto per le app più pesanti, come ad esempio un gioco in esecuzione e messo in secondo piano mentre si riceve una telefonata, che fino ad Android 7.0 Nougat avrebbe stressato in maniera consistente le risorse del dispositivo. Questo trattamento riguarderà anche le app che usano il GPS e che, se messe in secondo piano, potranno ricevere le informazioni di geolocalizzazione un paio di volte all'ora. Notifiche e altri avvisi verranno invece sempre mostrati in tempo reale, senza nessun cambiamento.

Android 8.0 Oreo

NOTIFICHE DA PERSONALIZZARE

Si chiama Notification Channel la nuova funzione che permette a uno sviluppatore di app di suddividere il tipo di notifiche che è possibile ricevere e visualizzare sul proprio smartphone, decidendone l'aspetto, il suono, il modo in cui appaiono e il colore del LED dello smartphone. In questo modo un'app di chat potrebbe separare la notifica di richiesta di amicizia da quella di replica a un nostro messaggio, consentendo così all'utente di decidere, ad esempio, di rendere silenziosa la prima e di mettere in evidenza la seconda con suono dedicato, luce LED colorata e così via. Questa versatilità si estende anche in caso si sia registrati a un'app con più account, come ad esempio quello personale e quello aziendale di Twitter o YouTube, con la possibilità di gestire le notifiche in maniera separata sempre tramite il Notification Channel.

Android 8.0 Oreo

AUTENTICAZIONE E CONDIVISIONE SEMPLIFICATE

Ricordarsi i dati di accesso e le password dei tanti siti e servizi che ormai usiamo giornalmente può essere complicato, e per questo motivo sono sorti servizi di gestione password come 1Password e LastPass, che chiedono all'utente di ricordare una sola password e poi ad accedere ai venti, trenta o più siti a cui siamo registrati ci pensano loro. Android 8.0 Oreo introduce la possibilità di selezionare quali di questi servizi di gestione password utilizzare così da velocizzare l'autenticazione su ogni sito o app che ne farà richiesta. Con il supporto allo standard Wi-Fi Aware, invece, viene semplificato lo scambio senza fili di documenti, video, foto e tanti altri tipi di file tra dispositivi vicini in modalità diretta, senza la necessità quindi di appoggiarsi a una rete preesistente o di creare un hotspot mobile.

Android 8.0 Oreo

AUDIO E VIDEO POTENZIATI

I nuovi schermi ad ampia copertura colore utilizzati dagli smartphone top di gamma dei maggiori produttori potranno essere sfruttati al meglio grazie alla possibilità per uno sviluppatore di scegliere, in fase di realizzazione di un'app per Android 8.0 Oreo, quale spazio colore utilizzare in base alle esigenze e alla tipologia di app. Ad esempio un'applicazione di fotoritocco renderà al meglio con lo spazio colore Adobe RGB mentre un player video potrà sfruttare le curve colore della modalità Cinema P3, e così via. Rimaniamo in ambito video con la funzione Picture in Picture, grazie alla quale il sistema operativo ridimensiona automaticamente un video in esecuzione a tutto schermo qualora si riceva una telefonata, una notifica o un altro evento che richiede la nostra attenzione, con la possibilità di controllarne la riproduzione anche se ridotto a finestra.

Android 8.0 Oreo

Sempre in tema di personalizzazione grafica, con Android 8.0 Oreo debuttano le Adaptive Icons, icone per le app che i vari produttori di smartphone potranno personalizzare mantenendo comunque lo stile generale impostato da Google, così da creare interfacce e menu distinguibili ma non eccessivamente distanti dal design originale. Per quanto riguarda l'audio Android 8.0 Oreo sfrutta la collaborazione con Sony per rendere disponibili a tutti i miglioramenti apportati dal codec LDAC, con il quale trasmettere audio ad alta risoluzione anche via Bluetooth a cuffie, soundbar, diffusori attivi e altri dispositivi compatibili.


Ultime Notizie

Solo nei Volantini Euronics trovi tutte le promozioni e le grandi offerte della nostra catena di negozi di elettronica, informatica, elettrodomestici e telefonia. Sfoglia il Volantino dell'Euronics più vicino a te per trovare tutti gli sconti ed i prodotti sottocosto del momento.