Apple iPad: più spazio per la creatività | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Apple iPad: più spazio per la creatività
18.09.2019 - Novità e anteprime

Apple iPad: più spazio per la creatività

Schermo da 10,2”, processore A10 Fusion e nuovo iPadOS per il tablet che strizza l’occhio ai notebook.

Il tablet di casa Apple è da qualche tempo disponibile in tre versioni: iPad, iPad Air e iPad Pro. Dal 30 settembre sarà disponibile la settima generazione di iPad “normale”, che porta con sé notevoli differenze rispetto al passato, a partire proprio dalle dimensioni dello schermo.

iPad

Più computer che mai

Partiamo proprio dallo schermo, che ora è un 10,1” Retina Display multi-touch con risoluzione 2160x1620 pixel, più grande quindi di quello precedente da 9,7”, progettato per essere accompagnato anche dalla Smart Keyboard di dimensioni standard e da Apple Pencil prima generazione, così da diventare un compagno usabile tranquillamente anche come un computer, con tutte le possibilità in più offerte dallo schermo touch. La tastiera può essere collegata velocemente attraverso lo Smart Connector.
Il tablet è costruito in alluminio riciclato, che permette leggerezza (pesa meno di mezzo chilo) e resistenza. Sul fronte della sicurezza c’è il Touch ID per sbloccare il sistema con le impronte digitali.
Il processore utilizzato è l’A10 Fusion, particolarmente veloce e adatto anche a sfruttare Apple Arcade, il nuovo servizio di gaming che permette agli abbonati di giocare ad una serie di giochi, anche esclusivi. Sul fronte delle specifiche tecniche, segnaliamo la fotocamera posteriore da 8 MP e quella frontale con FaceTime HD, gli altoparlanti stereo e la compatibilità con Apple Pay.

Funzioni a portata di tocco

Parte importante del nuovo tablet è il sistema operativo iPadOS. Presentato ufficialmente a giugno 2019, iPadOS nasce dalla necessità di creare un sistema operativo che fosse sempre veloce e intuitivo come lo è iOS, ma con in più funzioni pensate ad hoc per le maggiori potenzialità di un tablet. Il sistema permette infatti di lavorare in multitasking, gestire meglio i documenti, prendere note con la penna e vedere più informazioni a colpo d’occhio, sfruttando anche le maggiori dimensioni dello schermo.
Il nuovo iPad è disponibile in negozio dal 30 settembre nei colori oro, argento e grigio siderale, con memorie da 32 o 128 GB. Si può acquistare, come gli altri modelli di iPad, in versione Wi-Fi o anche Cellular, che sfrutta LTE Advanced. In più c’è anche la connessione Bluetooth, ad esempio per collegare un controller per console e usare così al meglio gli oltre 100 giochi disponibili fin da subito con Apple Arcade.

iPad