Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

LG: autoscatti perfetti grazie al sensore per infrarossi
06.02.2019 - Novità e anteprime

LG: autoscatti perfetti grazie al sensore per infrarossi

Svelate in anteprima le caratteristiche della fotocamera anteriore di LG G8 ThinQ, che sfrutta la luce infrarossa riflessa per migliorare i selfie.

I vostri autoscatti non vi soddisfano? Il nuovo LG G8 ThinQ, che sarà presentato ufficialmente a Barcellona durante l’imminente Mobile World Congress 2019, monterà una fotocamera anteriore dotata di tecnologia Time-of-Flight (ToF), sviluppata in collaborazione con Infineon Technologies AG, azienda specializzata, tra le altre cose, nei sistemi per le scansioni 3D puntiformi.
Scattare selfie è una pratica diffusa per raccontare se stessi in Rete, ma può essere utile anche in tutte quelle occasioni in cui va fornita una foto profilo come elemento di riconoscimento, ad esempio all’atto di iscrizione a servizi per la ricerca di lavoro o quando si utilizzano per la prima volta i sistemi di pagamento via app. In tutti questi casi è importante che lo scatto sia ben realizzato, preciso, non sfocato, e realizzato anche in condizioni non ottimali: il chip del sensore d’immagine REAL3TM di Infineon con ToF garantisce un elevato livello di precisione perché cattura la luce infrarossa che viene riflessa dal soggetto al posto di utilizzare algoritmi di calcolo della distanza tra oggetto e obiettivo. Inoltre lavora velocemente, riduce il carico di dati che vanno elaborati dal processore, impattando positivamente sul consumo della batteria, non viene influenzato dalle fonti di luce esterne e offre risultati affidabili sia al chiuso sia all’aperto. Non va dimenticato, infine, che rapidità e precisione della fotocamera anteriore sono fondamentali quando si utilizzano i metodi di riconoscimento facciale per l’autenticazione e quindi l’accesso al proprio dispositivo, e che tali caratteristiche del sensore costituiscono un valore aggiunto nel momento in cui si sfruttano applicazioni dedicate alla realtà virtuale o aumentata.
Appuntamento, quindi, con l’uscita ufficiale dello smartphone G8 ThinQ, dove potremo scoprire tutte le altre funzioni introdotte da LG.

Motorola G7