Mondo smartphone: occhi puntati su Xperia 5 | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Mondo smartphone: occhi puntati su Xperia 5
24.09.2019 - Novità e anteprime

Mondo smartphone: occhi puntati su Xperia 5

Tra i prodotti di punta dell’ecosistema Sony, è “l’erede di Xperia 1” in versione compatta e si contraddistingue per il comparto fotografico e le tecnologie dedicate alla connettività.

Il fiore all’occhiello dei più recenti prodotti a marchio Sony è sicuramente il nuovo Xperia 5. Si tratta di uno smartphone di punta, particolarmente potente grazie al processore Qualcomm Snapdragon 855, in grado di offrire velocità e reattività d’uso anche quando si utilizzano contemporaneamente più app esose di risorse. Le dimensioni contenute lo rendono un dispositivo versatile e comodo da portare sempre con sé. Assomiglia molto a Xperia 1, ma rispetto al predecessore è decisamente più compatto e maneggevole. Inoltre è resistente agli schizzi d’acqua e alla polvere con certificazione IP65/IP68.

Sony Xperia 5

Fotocamere di alto livello

Il comparto fotografico è composto dai 3 sensori da 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine basata su Optical SteadyShot. Xperia 5 offre alcune funzioni che ricordano da vicino le fotocamere Alpha. Sotto il profilo dell'acquisizione delle immagini (video compresi), le prestazioni sono di livello quasi professionale, a partire dalla possibilità di scegliere tra 3 obiettivi. Quello principale da 26 mm (f/1,6) è particolarmente luminoso e adatto a scattare anche in condizioni di luce sfavorevole, supportato dall'ampio pixel pitch da 1,4 μm e dal sensore di immagine Dual Photodiode. Ci sono poi il teleobiettivo da 52 mm (f/2,4) e il super grandangolare da 16 mm (f/2,4). Un trio che rende il telefono adatto a immortalare qualsiasi scena. La tecnologia di riduzione del rumore interviene a migliorare i risultati mentre il Sistema Eye Auto Focus permette di non perdere mai la messa a fuoco del soggetto, anche in movimento, perché ne segue l'occhio. Il tracking funziona con gli scatti in sequenza continua fino a 10 fps. Più in generale, il comparto fotografico di Xperia 5 offre una capacità di calcolo AF/AE fino a 30 fps. Il dispositivo è dotato di un processore d'immagine BIONZ X espressamente progettato per il mobile. Tra le novità assolute per la gamma Xperia c’è la funzione Photography advice, che previene alcuni problemi classici come una porzione di dito “dimenticata” di fronte all’obiettivo o un ritratto in cui il soggetto ha gli occhi chiusi.

Sony Xperia 5

Display cinematografico

Xperia 5 monta un display CinemaWide da 6,1 pollici OLED Full HD+, in formato 21:9, protetto dal robusto Corning Gorilla Glass 6. Permette di fruire di contenuti multimediali con una qualità dell'immagine elevata a risoluzione 2.520 x 1.080 e colori sempre brillanti e fedeli. Ampia gamma cromatica e neri profondi sono invece assicurati dalla tecnologia CineAlta (in modalità Creator) e dal supporto dell’ampio spazio di colore ITU-R BT.2020. Il processore X1 dedicato ai dispositivi mobili consente la rimasterizzazione HDR (High Dynamic Range), regalando maggiore definizione e contrasto a tutti i contenuti. Grazie al supporto della tecnologia Dolby Atmos e agli speaker stereo integrati l’esperienza audio è di alto livello e risulta particolarmente coinvolgente.

Sony Xperia 5

Un ricco ventaglio di tecnologie

Gli amanti dei videogiochi apprezzeranno l’applicazione Game Enhancer, per registrare in modo facile e veloce l’esperienza di gioco e intervenire su alcuni aspetti come la modifica della voce del giocatore. Mentre i professionisti avranno modo di sfruttare la possibilità di suddividere lo schermo in modo rapido e facile sfruttando la funzione Side sense. L’opzione è attivabile anche tramite comandi vocali. Con Cinema Pro e CineAlta è ora più facile creare progetti con impostazioni differenti, regolando in modo flessibile la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco, la registrazione dei suoni. In più si possono tagliare singole clip da montare in un filmato di livello professionale. 

Connettività al top

Xperia 5 può contare su alcune funzioni che vanno ad ottimizzare la connettività, come il motore di apprendimento di Sony (Neural Network Libraries) per analizzare i segnali Wi-Fi disponibili e passare direttamente alla rete LTE qualora vengano previsti problemi e rallentamenti. Il telefono integra un model LTE X24 per offrire la massima velocità di navigazione in modalità LTE gigabit. Inoltre, non mancano tecnologia MIMO 4x4 per riuscire a sfruttare sempre la rete, compreso nelle zone dove la copertura del segnale è scarsa. Il telefono si ricarica velocemente tramite USB PD con tecnologia Smart Stamina. La batteria è da 3.140 mAh: garantisce di arrivare a fine giornata senza preoccuparsi dell’utilizzo intensivo.
Caratterizzato da un look aggressivo e al tempo stesso elegante, Xperia 5 è disponibile in quattro colori: blu, rosso, nero e grigio. In arrivo nei negozi da ottobre.