Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Samsung annuncia il nuovo Galaxy Note9
23.08.2018 - Novità e anteprime

Samsung annuncia il nuovo Galaxy Note9

Fotocamera potenziata, un pennino con ancora più funzioni e una batteria in grado di arrivare a fine giornata tra i plus del nuovo top di gamma, tanto amato anche per il business

Samsung ha presentato l’ultimo arrivato dei suoi smartphone Note, una serie nata nel 2011 e distintasi per le dimensioni dello schermo e la possibilità di usare il pennino S-Pen per prendere appunti. Il nuovo arrivato si chiama Galaxy Note9 e sarà sugli scaffali già a fine agosto.

Un display infinito

Cominciamo dallo schermo, un Infinity Display Quad HD+ da 6,4” e 2960x1440 pixel di risoluzione e protetto da vetro Gorilla Glass 5, capace quindi di fornire una vera esperienza multimediale immersiva in ogni situazione. Lo schermo è affiancato da due altoparlanti stereo sviluppati da AKG e compatibili Dolby Atmos. Samsung Galaxy Note9 è altresì compatibile con Samsung DeX, che consente di connettere lo smartphone a un monitor, una tastiera e un mouse per un’esperienza ancora più vicina a quella di un vero e proprio portatile.
La potenza per l’elaborazione non è un problema, dato l’utilizzo della nuova generazione di processori Octa-core a 10 nm e fino a 1,2 gigabit per secondo a disposizione per il collegamento internet grazie al 4x4 MIMO. Il tutto da portare con sé in ogni situazione, vista la resistenza alla polvere e all’acqua (certificazione IP68).

Galaxy Note 9

Una fotocamera all’altezza

Come ogni smartphone recente che si rispetti, anche il nuovo Samsung Galaxy Note9 dispone di un parco fotografico aggiornato e all’altezza di ogni situazione, dove prestazioni e intelligenza artificiale vanno a braccetto. La fotocamera posteriore è una Dual Camera con doppio sistema di stabilizzazione dell’immagine: una camera da 12 MP è destinata al grandangolo (con apertura a partire da f/1.5), mentre l’altra al teleobiettivo, con uno zoom ottico 2x a integrazione. La camera frontale è invece da 8 MP. L’intelligenza artificiale analizza la scena e il soggetto, scegliendo tra una delle 20 categorie presenti, così da ottimizzare lo scatto. Galaxy Note9 avvisa anche se lo scatto appena effettuato ha qualche problema (ad es. se è mosso), così da permettere di effettuare un secondo scatto immediatamente. I video possono essere realizzati fino alla risoluzione 4K a 60 fps, con in più la possibilità di effettuare slow-motion fino a 960 fps.

Galaxy Note 9

Un mondo di possibilità

Caratteristica peculiare dei Galaxy Note è la S-Pen, il pennino per poter scrivere, prendere appunti, disegnare e in generale lavorare con le app in modo professionale ed efficiente. La nuova S Pen è ancora più precisa e potente, e permette con un clic di effettuare autoscatti, lanciare video, presentare slide e tanto altro ancora, grazie all’integrazione con il Bluetooth 5.0 a basso consumo energetico (BLE). Apre quindi nuove possibilità anche alle aziende sviluppatrici di software, che possono così aggiungere nuove funzioni e possibilità d’uso collegate al pennino.
L’uso intenso di Galaxy Note9 non avrà ripercussioni sulla durata: la batteria da 4.000 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia, sufficiente per un giorno intero di lavoro ed eventualmente ricaricabile velocemente, sia via filo che attraverso gli accessori di ricarica wireless. Sul fronte della sicurezza, sono presenti gli immancabili sensori delle impronte digitali e il riconoscimento facciale e dell’iride, abbinabili per una sicurezza maggiore.

Galaxy Note 9

Spazio a volontà

Confermato in arrivo anche in Italia per fine agosto, sarà disponibile nelle due versioni da 6 oppure 8 GB di RAM e 128 GB oppure ben 512 GB (espandibili poi ulteriormente attraverso lo slot per microSD), un quantitativo di memoria più che sufficiente per qualunque utilizzo e qualsiasi app. Una memoria da 512 GB sarebbe stata appannaggio fino a poco fa solo di computer veri e propri, a dimostrazione dei grandi passi avanti fatti in questo settore e dell’importanza degli smartphone non sono come dispositivi per ogni utilizzo, ma anche come luogo preferito per tenere con sé documenti, foto, musica e video. I colori disponibili saranno Ocean Blue, Midnight Black e Lavender Purple.

Galaxy Note 9