Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus: gli smartphone con schermo cinematografico | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus: gli smartphone con schermo cinematografico
26.02.2019 - Novità e anteprime

Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus: gli smartphone con schermo cinematografico

Doppia fotocamera, tante tecnologie per un audio di qualità e display in formato 21:9 caratterizzano i due nuovi dispositivi della famiglia Xperia.

Già disponibili nei negozi italiani da fine febbraio, contemporaneamente alla loro presentazione in occasione del Mobile World Congress, Xperia 10 e Xperia 10 Plus hanno un look allungato (come quello di Xperia 1) che li rende subito riconoscibili rispetto a tutti gli altri telefoni in circolazione. Sono dotati, infatti, dello schermo in formato 21:9 che nel tempo potrebbe diventare un tratto distintivo di molti smartphone targati Sony. Questa tipologia di display “lungo” è pensata per offrire un’esperienza di visione più immersiva e piacevole, dato che il rapporto usato per la produzione di gran parte dei film per il cinema è proprio 21:9. Inoltre, facilita l’uso contemporaneo di due app, dividendo lo schermo in due e consente di visualizzare un numero maggiore di informazioni e contenuti, riducendo la necessità di fare lo scroll di app e pagine web.
Xperia 10 ha un display da 6 pollici, mentre Xperia 10 Plus da ben 6,5”. Entrambi vantano una risoluzione Full HD+. Restando in tema di look e design, le colorazioni disponibili sono Nero e Navy, Xperia 10 c’è anche in Rosa e 10 Plus invece in Argento oppure Oro. Il display è protetto dal Corning Gorilla Glass 5 e le scocca con finiture metalliche è leggera, restituendo così un’impressione di maneggevolezza rafforzata dal rapporto vantaggioso tra lunghezza e spessore.

Sony Xperia

Hardware e fotocamere

Basati su Android Pie, sono equipaggiati dai SoC Qualcomm serie 6: Snapdragon 630 per Xperia 10 e Snapdragon 636 per Xperia 10 Plus. La RAM è pari rispettivamente a 3 e 4 GB, mentre la memoria espandibile parte da 64 GB per arrivare fino a 512 GB. Le batterie da 2870 mAh del primo e 3000 mAh del secondo garantiscono una buona autonomia, aiutate come sempre dalle funzionali tecnologie Sony per l’efficienza e il risparmio energetico, ma il vero punto di forza dei nuovi Xperia è la doppia fotocamera posteriore con effetto bokeh, zoom digitale 5x e registrazione dei video in slow motion a 120 fps. Xperia 10 monta sul retro un sensore da 13 + 5 MP, mentre 10 Plus usa fotocamere da 12 + 8 MP, con tanto di zoom ottico 2X per “avvicinarsi” maggiormente al soggetto, cogliendo più dettagli. La fotocamera anteriore (per entrambi) è da 8 Megapixel (obiettivo f/2.0), con grandangolo da 84°, display flash e tecnologia di stabilizzazione SteadyShot.

Sony Xperia

Un occhio di riguardo all’audio

Sony promette un’esperienza di ascolto di qualità grazie al supporto dell’audio ad alta risoluzione e alla compatibilità con la tecnologia DSEE HX, che converte le sorgenti audio in formato compresso, come MP3 o AAC lossy, portandole a una qualità più vicina all’HD. Inoltre, lo streaming LDAC perfeziona il suono durante la riproduzione in modalità wireless e permette di ascoltare i contenuti audio ad alta risoluzione senza fastidi, trasmettendo con una velocità di trasferimento massima pari a 990 kbps. Infine, l’amplificatore intelligente di Sony ottimizza alti e bassi per un suono ricco e bassi potenti.

Sony Xperia