Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Lo smartphone BlackBerry Q5 e le novità di BlackBerry Messanger tengono banco al BlackBerry Live 2013
27.05.2013 - Novità e anteprime

Lo smartphone BlackBerry Q5 e le novità di BlackBerry Messanger tengono banco al BlackBerry Live 2013

BlackBerry Q5

Nel corso del BlackBerry Live 2013, l’evento annuale più importante del mondo BlackBerry che si tiene a metà maggio in quel di Orlando, Florida, la casa canadese ha presentato un nuovo smartphone di fascia media che ha come obiettivo quello di catturare il pubblico più giovane, attento al budget ma desideroso di utilizzare un terminale reattivo, votato alla messaggistica e colorato.
Tutte caratteristiche incarnate proprio dal BlackBerry Q5, dotato di tastiera fisica QWERTY, display da 3,1” touch e con installato il sistema operativo BlackBerry 10. Il terminale sarà disponibile tra giugno e luglio a un prezzo “abbordabile” - così ha detto il CEO Thorsten Heins nel corso della presentazione - e in quattro colorazioni diverse, tra cui un rosso acceso e un rosa che dimostrano, più di mille parole, quanto stia cambiando l’immagine di BlackBerry, ancora fortemente orientata al settore business ma con un occhio sempre più di riguardo anche per le altre declinazioni offerte dal panorama smartphone.

BlackBerry Q5

Le novità più grosse sono però arrivate con l’annuncio lato software della disponibilità, entro questa estate, della piattaforma BlackBerry Messanger anche per i sistemi operativi Android 4.0 e superiori e iOS 6. BBM, principale punto di forza e vero vanto di BlackBerry, che ha costruito la sua reputazione sul questo servizio di messaggistica, è pronto quindi per andare a conquistare anche gli utenti “rivali”, proponendosi come piattaforma di instant mobile messaging – e non solo – veloce, affidabile e coinvolgente, dotata di notifiche di invio e lettura, profili personalizzati e avatar.
L’obiettivo è quello di andare a ricoprire un ruolo di primo piano nell’enorme panorama della messaggistica post-SMS, entrando in competizione con i big del settore come WhatsApp e iMessage di Apple.
BlackBerry Messanger acquista poi una nuova funzionalità chiamata BBM Channels: si tratta di una piattaforma con la quale condividere ed entrare in contatto con altri utenti BlackBerry prendendo spunto dai temi caldi del momento, dalle proprie passioni e da tutto ciò che interessa e incuriosisce.
Una sorta di social network molto dinamico ma ristretto per i possessori di uno smartphone della “mora nera”.

BlackBerry Q5