Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Da Huawei smartphone per tutti i gusti
26.02.2013 - Novità e anteprime

Da Huawei smartphone per tutti i gusti

Prodotti all’avanguardia e prezzo molto aggressivo, sono le armi su cui punta il produttore cinese per fare breccia nel complesso mercato europeo. Al Mobile World Congress di Barcellona Huawei ha presentato il nuovo Ascend P2, “lo smartphone più veloce”. 
Non stiamo parlando di velocità del processore ma di quella di navigazione: il P2 è infatti il primo dispositivo a supportare le reti LTE di categoria 4 che permettono un download (teorico) fino a 150 Mbps. Ma non è solo la velocità a colpire di questo nuovo device: le linee sono decisamente eleganti, ha uno spessore di soli 8,4 mm e un ampio schermo da  4,7 pollici IPS HD con Gorilla Glass di seconda generazione ed è dotato di processore quad-core da 1,5 GHz.
Lo schermo può essere usato anche con i guanti, ha una fotocamera da 13 megapixel e la batteria da 2.420 mAh è una di quelle con maggior capacità sul mercato. Ovviamente monta il sistema operativo Android con la nuova interfaccia Huawei Emotion UI, a dire il vero l’aspetto che ci ha convinto meno. Si posiziona quindi di diritto tra gli smartphone di fascia alta e arriverà nel secondo trimestre al prezzo di listino decisamente aggressivo di 399 euro.

Oltre all’Ascend P2, Huawei ha mostrato l’Ascend Mate, un phablet (incrocio tra smartphone e tablet che identifica i dispositivi con schermo molto ampio), già intravisto al CES a Las Vegas, che arriverà in aprile ad un prezzo inferiore a 500 euro.
Anche in questo caso il produttore cinese sembra essere determinato a farsi spazio in un mercato proponendo prodotti di qualità ad un prezzo decisamente inferiore rispetto alla concorrenza.
Ma Huawei non ha solo dispositivi Android, l’Ascend W1 è un Windows Phone “low cost” con display da 4 pollici da 800 x 480 pixel, un processore da 1.2 Ghz dual core, 4 GB di memoria e una fotocamera da 5 megapixel. Il tutto a meno di 200 euro, per chi vuole avvicinarsi al mondo Windows senza impegnare un capitale.