Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

LG G3, lo smartphone dove la miglior tecnologia fa rima con semplicità
29.05.2014 - Novità e anteprime

LG G3, lo smartphone dove la miglior tecnologia fa rima con semplicità

Atteso, rumoreggiato e infine svelato nel corso di un prestigioso evento tenutosi in contemporanea in sei città: Londra, New York, San Francisco, Seoul, Singapore e Istanbul. G3 è il nuovo smartphone top di gamma di LG, un prodotto che incarna con intelligenza il nuovo corso segnato dalla casa coreana per i suoi prodotti di alta gamma, dove la migliore tecnologia è messa al servizio della semplicità d'uso e della pulizia del design. Volendo rifarsi al celebre “La potenza è nulla senza controllo”, storico slogan della pubblicità di pneumatici Pirelli del 2008, si potrebbe dire che secondo LG anche la tecnologia è nulla senza semplicità. Intorno a questo principio ha quindi creato il G3, ricco di funzioni capaci di soddisfare tanto il “geek” quanto il neofita e con più di un asso nella manica sotto il profilo puramente hardware. Riguardo quest'ultimo punto, è doveroso partire dal pezzo da novanta del G3, ovvero il display Quad HD da 5,5 pollici dotato di una risoluzione quasi due volte superiore rispetto al Full HD e con una densità di ben 538 ppi, schermo che - similmente al predecessore G2 - è stato inserito in uno chassis molto compatto e con una cornice laterale ridottissima, così da minimizzare il volume globale dello smartphone.


La seconda primizia hi-tech dell'LG G3 è rappresentata dalla fotocamera da 13 MP con stabilizzatore ottico OIS+ e AutoFocus al laser con il quale mettere a fuoco il soggetto desiderato in una frazione di secondo. E con la funzione di scatto automatico con touch-focus, basta toccare l'area dello schermo desiderata e lo smartphone effettuerà la messa a fuoco e a seguire realizzerà anche lo scatto, semplificando così l'operazione di cattura. Nuova e migliorata anche la fotocamera anteriore, dotata di un sensore più grande e una lente più luminosa, mentre tra le funzioni più interessanti figura il controllo tramite gesti del pulsante di scatto, utile per realizzare con facilità autoscatti impeccabili. Rimanendo in ambito multimediale, il G3 integra microfoni multipli per riprese video con audio di superiore qualità e speaker da 1W con Boost AMP per riprodurre un suono potente e privo di distorsioni anche ad alto volume.


Le funzioni esclusive e tutti i piccoli, grandi ritocchi compiuti all'interfaccia dal LG per rendere l'uso del G3 tanto immediato quanto personalizzabile e profondo rappresentano il terzo punto di forza dello smartphone. Ecco quindi Smart Keyboard, regolabile in altezza e dotata di tecnologia adattiva che impara dalle abitudini dell'utente per velocizzare la scrittura e diminuire gli errori di battitura fino al 75%, oppure Smart Notice, l'assistente personale che, analizzando le modalità d'uso dello smartphone e il comportamento dell'utente, restituisce in maniera automatica informazioni preziose e consigli, come ad esempio ricordarsi di richiamare la persona alla quale non si è potuto rispondere in precedenza o disinstallare un'applicazione che non si utilizza mai e occupa spazio inutilmente. C'è poi Smart Security, la suite che consente di proteggere i propri dati e lo smartphone nelle situazioni più disparate: con Knock Code è facile e sicuro sbloccare il dispositivo semplicemente “picchiettando” sullo schermo la propria sequenza segreta, con Content Lock è possibile condividere senza problemi di privacy lo smartphone con amici e Kill Switch permette di disattivare da remoto il G3, effettuare una scansione antivirus o cancellarne tutti i dati. Quasi scontato, per un terminale così evoluto, l'uso del miglior processore attualmente disponibile, ovvero il Qualcomm Snapdragon 801 quad-core da 2.5 Ghz, affiancato da 2 o 3 GB di RAM a seconda che si acquisti il modello con 16 o 32 GB di storage, entrambi comunque espandibili fino a 128 GB con una scheda microSD.


Menzione finale per il design: al pari della nuova interfaccia grafica più semplice ed elegante, anche esteticamente il G3 sfoggia uno stile minimale ed elegante, con finitura Metallic Skin e una forma ad arco sottile e rastremata, che non ha impedito però agli ingegneri LG di fornire lo smartphone di una capiente batteria removibile da 3.000 mAh. Ad accompagnare l'uscita dell'LG G3, in arrivo a fine giugno nei colori Metallic Black, Silk White e Shine Gold, vi sarà tutta una serie di accessori esclusivi come la custodia QuickCircle Case, le cuffie stereo Bluetooth LG Tone Infinim sviluppate in collaborazione con Harman Kardon e un pratico caricabatterie wireless portatile.

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI

Display:5,5” QuadHD LCD IPS da 2560x1440 pixel (538ppi)
Chipset:Qualcomm Snapdragon 801quad-core da 1,5 GHz
Memoria:16/32 GB storage, 2/3 GB RAM
Fotocamera posteriore: 13 MP con OIS+ e Autofocus Laser
Fotocamera anteriore: 2.1 MP
Reti: 4G-LTE, HSPA+ 21 Mbps
Connettività/connessioni: Wi-Fi ac, Bluetooth con aptX, NFC, SlimPort, USB 2.0, slot microSD fino a 128 GB
Batteria: removibile da 3.000 mAh
Sistema operativo: Android 4.4.2 KitKat
Dimensioni: 146.3 x 74.6 x 8.9 mm
Peso: 149g
Colori: Metallic Black, Silk White, Shine Gold, Moon Violet, Burgundy Red

VIDEO

LG G3 - Product Movie

LG G3 - QuickCircle Case