Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Lumia 920 e Lumia 820: Nokia toglie i veli ai suoi due primi terminali Windows Phone 8
10.09.2012 - Novità e anteprime

Lumia 920 e Lumia 820: Nokia toglie i veli ai suoi due primi terminali Windows Phone 8

Nokia Lumia 920 e Lumia 820

C’era molta attesa per la presentazione del 5 settembre nel corso della quale Nokia avrebbe svelato i suoi due primi smartphone con installato Windows Phone 8, il sistema operativo mobile di Microsoft che va a completare l’ecosistema Windows 8 - ormai prossimo al debutto su scala mondiale - formato da desktop, notebook e tablet.
La presentazione di Nokia ha assunto ancora più peso considerando lo stretto legame che la lega a Microsoft e a Windows Phone: dall’azienda finlandese era lecito aspettarsi smartphone di primissimo piano sotto il profilo hardware, in grado di lanciare nel miglior modo possibile Windows Phone 8 e far entrare Microsoft in un mercato dominato dal duopolio Android-iOS (o Google-Apple).

Il Lumia 920 non ha deluso le aspettative, presentandosi senza riserve come un vero top di gamma. Durante la conferenza è stato sottolineato fortemente come sempre più persone tendono a scattare foto con lo smartphone e a pubblicarle sui social network preferiti sfruttando la connettività del terminale. Una tendenza che crescerà in maniera esponenziale e già nel 2013 le foto scattate con uno smartphone potrebbero superare quelle realizzare con una compatta.
Per questo motivo Nokia ha integrato nel Lumia 920 la tecnologia PureView rivista per adattarsi al sensore CMOS da 8.7 Megapixel e per sfruttare al massimo l’ottica Carl Zeiss con apertura f/2.0, che consente di scattare foto di elevata qualità anche con bassa luminosità grazie al sistema di stabilizzazione ottico applicato all’intero gruppo fotografico.
Di alto profilo anche il display, un LCD con diagonale da 4.5”, risoluzione WXGA di 1.280x768 pixel e dotato di alcune tecnologie avanzate quali il PureMotion HD+ che innalza la frequenza di aggiornamento del pannello, il ClearBlack che adatta la luminosità e la resa cromatica dello schermo quando si è all’aperto e il Super Sensitive Touch, con il quale poter interagire con il display touch anche se si indossano i guanti.

Nokia Lumia 920 e Lumia 820

La proverbiale fluidità di Windows Phone viene ulteriormente migliorata con il processore  dual core Qualcom Snapdragon S4 da 1.5 GHz, il quale, unito alla batteria da 2000 mAh, dovrebbe garantire un’autonomia superiore a terminali di pari livello.
Un’altra primizia messa in campo da Nokia con il suo Lumia 920 è la possibilità di dotare il telefono di una base di ricarica a induzione: è sufficiente appoggiare il Lumia 920 sulla superificie della postazione per iniziare la carica dell’apparecchio.
Completano la dotazione tecnica la memoria di massa da ben 32GB non espandibile, il chip NFC, la connettività HSDPA Dual Carrier, il Bluetooth 3.1 e Wi-Fi n, la fotocamera frontale da 1.2MP e le app esclusive Nokia come Nokia Maps, Transport, City Lens e Drive, quest’ultima ora dotata di mappe offline salvate sul telefono che lo trasformano così in un navigatore satellitare a tutti gli effetti.

Nokia Lumia 920 e Lumia 820

Il Lumia 820 rinuncia ad alcune delle caratteristiche premium del fratello maggiore, come ad esempio il comparto fotografico con tecnologia PureView, ma rappresenta un ottimo esempio di terminale di fascia media completo sotto tutti gli aspetti e in grado di sfruttare a fondo Windows Phone 8.
Il display OLED ha diagonale da 4.3” con risoluzione di 800x480 pixel, la batteria da 1.650 mAh supporta la carica a induzione e la fotocamera ha sensore da 8MP. Minore la memoria integrata, che scende a 8GB ma che è espandibile tramite lo slot per schede microSD.
Da sottolineare il design ancora una volta particolare e sicuramente azzeccato di entrambi i telefoni, caratterizzati da scocche unibody con cover intercambiabili dai colori molto accesi come giallo, rosso e viola.


SCHEDA TECNICA - Nokia Lumia 920

Display: ClearBlack  Nokia PureMotion HD+ WXGA IPS LCD da 4,5’’
Batteria: 2000mAh con supporto alla tecnologia di carica a induzione
Processore: 1,5 GHz Dual Core Snapdragon S4
Fotocamera principale: 8,7 MP con stabilizzazione immagine ottica avanzata Nokia PureView e ottica Carl Zeiss
Video: Full HD 1080p a 30 fps
Fotocamera frontale: 1,2 MP con video HD 720p
Memoria: 1 GB RAM
Memoria interna: 32 GB + spazio su SkyDrive da 7 GB

SCHEDA TECNICA - Nokia Lumia 820

Display: ClearBlack OLED WVGA 800x480 da 4,3’’
Batteria: 1650mAh con supporto alla tecnologia di carica a induzione
Processore: 1,5 GHz Dual Core Snapdragon S4
Fotocamera principale: 8 MP, Auto Focus con ottica Carl Zeiss, Doppio flash LED
Video: Full HD 1080p a 30 fps
Fotocamera frontale: VGA
Memoria: 1 GB RAM
Memoria interna: 8 GB con supporto per memory card microSD + spazio su SkyDrive da 7 GB

Prodotti correlati