Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Nokia espande la sua gamma smartphone
15.11.2013 - Novità e anteprime

Nokia espande la sua gamma smartphone

Nel corso del Nokia World, importante evento annuale che si è tenuto a fine ottobre ad Abu Dhabi, la casa finlandese ha presentato tante novità legate al mondo Windows, in particolar modo il primo tablet basato su Windows RT 8.1 siglato Lumia 2520 e i due smartphone big screen Lumia 1520 e Lumia 1320. A questo trittico si sono poi aggiunti accessori studiati per migliorare l’esperienza d’uso e nuove applicazioni capaci di espandere le funzionalità dei prodotti Lumia.


Sicuramente atteso e totalmente inedito nel catalogo Nokia è il Lumia 2520, primo tablet dell’azienda che ha scelto come sistema operativo Windows RT 8.1, quindi la versione più consumer del sistema operativo multipiattaforma di Microsoft, realizzato per i dispositivi con architettura ARM. Il Lumia 2520 è costruito intorno al display LCD AH-IPS Full HD da 10,1” mentre il cuore dell’apparecchio è costituito dal processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core a 2.2GHz con 2GB di RAM e 32GB di storage, espandibile tramite schede microSD. Questo tablet è nato per la mobilità come dimostra la doppia connettività Wi-Fi n e 4G-LTE integrata, a cui si aggiunge la fotocamera posteriore da 6,7MP con ottica Zeiss dotata di apertura massima f/1.9. Tra gli accessori più interessanti disponibili per il Lumia 2520 spicca la Nokia Power Keyboard, cover protettiva con tastiera integrata grazie alla quale aumentare l’autonomia del tablet di cinque ore e dotarlo di due porte USB supplementari.


I due Lumia 1520 e Lumia 1320 sono invece i primi smartphone Nokia big screen, con un display da ben 6”. I due prodotti si prestano quindi entrambi per un intrattenimento in mobilità di alto livello pur differenziandosi in quanto a specifiche tecniche. Il Lumia 1520 è infatti un terminale di alta gamma con display Full HD, processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core a 2.2GHz con 2GB di RAM e 32GB di storage, espandibile tramite schede microSD fino a 64GB. Fiore all’occhiello la fotocamera PureView da 20MP con ottica Zeiss e stabilizzatore ottico. Il Lumia 1320 offre invece un ampio display HD 720p a un prezzo più contenuto, ma non si fa mancare un veloce processore Qualcomm Snapdragon 400 dual-core a 1.7GHz, 1GB di RAM, 8GB di storage espandibili con altri 64GB tramite schede microSD e fotocamera da 5MP con autofocus.


Tutti i nuovi Lumia potranno poi contare su app esclusive e inedite quali Nokia Video Director, Nokia Beamer e Nokia Storyteller, oltre a celebri applicazioni di terze parti ora disponibili anche sui terminali Windows Phone come Instagram, Papyrus, InNote e Vine.