Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Nokia lancia gli smartphone serie X
24.02.2014 - Novità e anteprime

Nokia lancia gli smartphone serie X

Nokia stupisce il Mobile World Congress presentando l’inedita Serie X. Si tratta di tre terminali siglati Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL, tutti contraddistinti da un prezzo di acquisto molto basso, intorno alla fascia dei cento euro, con un’interfaccia customizzata basata sul sistema operativo proprietario Nokia X e capaci di scaricare e utilizzare le app Android, di accedere ai servizi Microsoft e dotati anche delle app esclusive Nokia. La Serie X, secondo le parole di Stephen Elop, Executive Vice President Devices & Services di Nokia, è pensata per i mercati emergenti ma risulta ottimale anche per chi cerca un prodotto efficiente, che consenta di navigare, scattare foto, giocare e accedere ai social network preferiti senza troppi fronzoli. Tutti e tre gli smartphone sono contraddistinti da un design colorato e giovane e anche a livello tecnico si assomigliano. Nokia X ha schermo LCD IPS da 4" con 800x480 pixel, processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di storage espandibile fino a 32 GB tramite schede microSD, connettività Wi-Fi e Bluetooth, supporto reti 3G e fotocamera posteriore da 3MP.




Il Nokia X+ ricalca praticamente in ogni aspetto il Nokia X, visto che cambia unicamente la memoria RAM di sistema che passa da 512MB a 768MB, e quindi si propone come terminale leggermente più orientato al gaming in mobilità. Questi due smartphone saranno disponibili nei colori verde brillante, rosso brillante, ciano, giallo, nero e bianco. Chiude il terzetto il Nokia XL, che come il suffisso lascia intendere utilizza un display più grande, un LCD IPS da 5" con risoluzione di 800x480 pixel, con fotocamera posteriore da 5MP con autofocus e flash e frontale da 2MP, mentre il resto della configurazione ricalca quanto offerto dal Nokia X+. Verde brillante, arancione, ciano, giallo, nero e bianco i colori disponibili del Nokia XL. Tra le funzioni più interessanti presenti in tutti e tre i Nokia Serie X, oltre al supporto Dual SIM gradito da molti utenti, spicca Fastlane, grazie alla quale visualizzare le app, le foto e i post di Facebook su un’unica schermata, oltre alle app Nokia quali Nokia HERE Maps con mappe offline e navigazione integrata turn-by-turn e MixRadio, per ascoltare migliaia di brani musicali in streaming senza pubblicità.



Al trittico formato dalla Serie X, Nokia ha inoltre mostrato a Barcellona anche il Nokia 220, terminale da soli 29 euro con display da 2,4" in grado di connettersi a Internet e con preinstallate le app di Facebook e Twitter, e il Nokia Asha 230, smartphone full-touch costruito intorno alla piattaforma Asha dell’azienda finlandese e fortemente orientato all’ambito social e di comunicazione: app quali Live, WeChat, WhatsApp, Facebook e altre ancora sono disponibili al primo avvio, a cui si aggiunge lo spazio cloud gratuito di 7 GB su Microsoft OneDrive.



VIDEO

Nokia Serie X