Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo
24.02.2014 - Novità e anteprime

Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo

Samsung ha sfruttato a dovere il Mobile World Congress di Barcellona per presentare la seconda generazione della sua gamma di smartwatch Gear, presente in fiera con tante novità estetiche e tecniche. Innanzitutto gli smartwatch sono due, Gear 2 e Gear 2 Neo, dai quali sparisce il prefisso Galaxy visto che il sistema operativo usato per gestire tutte le funzioni degli orologi intelligenti non è più una versione custom di Android ma l’inedito Tizen, software open source basato su Linux sul quale Samsung sta investendo molte risorse nello sviluppo. Gear 2 e Gear 2 Neo, che saranno disponibili da aprile, si differenziano sostanzialmente per l’assenza, nel secondo, della fotocamera e per le differenti colorazioni dei cinturini intercambiabili a disposizione. Nel Gear 2, infatti, il modulo fotografico non è più integrato nel cinturino come nel Galaxy Gear ma è stato spostato nella parte frontale della cassa dell’orologio, permettendo così di cambiare facilmente il cinturino a seconda del look che si vuole dare all’orologio, scegliendo tra Charcoal Black, Gold Brown e Wild Orange per il Gear 2 e tra Charcoal Black, Mocha Grey e Wild Orange per il Gear 2 Neo.




A spiccare è il grande display Super AMOLED da 1,63” multitouch con risoluzione di 320x320 pixel, sotto il quale lavora un efficiente processore dual core a 1 GHz con 512 MB di RAM e 4 GB di storage dove installare app e salvare file di ogni genere, tra cui le foto scattate con la camera da 2 MP del Gear 2. Molto completa la sezione sensori – con  accelerometro, giroscopio e quello per i battiti cardiaci – e le connessioni, dove troviamo il Bluetooth 4.0 LE a basso consumo e l’infrarosso irLED, grazie al quale interfacciare lo smartwatch con un televisore Samsung compatibile e gestire il palinsesto del TV tramite l’app WatchOn. Altri miglioramenti rispetto al precedente modello riguardano poi la certificazione IP67 della cassa che quindi risulta resistente a infiltrazioni di acqua e polvere, la batteria da 300 mAh che assicura fino a 6 giorni di autonomia con un uso ridotto e 2-3 giorni con un uso tipico e una migliore tecnologia di riduzione del rumore durante le chiamate in vivavoce.



Il passaggio da Android a Tizen permette inoltre a Gear 2 e Gear 2 Neo di essere compatibili fin da subito con circa una dozzina di smartphone attualmente in commercio, la cui lista dettagliata deve però essere ancora svelata da Samsung. Per quanto riguarda le applicazioni, invece, i due nuovi smartwatch offrono app per registrare il battito cardiaco, il podometro, tenere traccia di attività quali corsa, camminata, ciclismo e anche tenere d’occhio il sonno e segnalare livelli di particolare stress. A tutto ciò si aggiungono le classiche funzioni viste già ai tempi del Galaxy Gear, come la possibilità di leggere notifiche in entrata, rispondere a una chiamata in vivavoce grazie a microfono e altoparlante integrato e prendere appunti vocali al volo con la funzione Voice Memo.




 

SCHEDA TECNICA

Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo

Schermo: 1.63 pollici Super AMOLED da 320x320 pixel
Processore: dual-core a 1 GHz
Sistema operativo: Tizen
Fotocamera Gear 2: 2.0 MP con autofocus
Funzioni Fitness: Sensore battito cardiaco, podometro, esercizi vari (corsa, camminata, ciclismo), Sleep & Stress
Musica: Player musica con cuffie Bluetooth e speaker
Watch-on Remote: Controller remoto via sensore IrLED
Funzioni base:Chiamata Bluetooth, Camera, Notifiche (SMS, E-mail, App)
APP: Media Controller, Schedule, Smart Relay, S Voice, Stopwatch, Timer, Weather
Funzioni scaricabili:
Calcolatrice, ChatON, Torcia, Quick Settings, Voice Memo
Cinturini per Gear 2: Charcoal Black, Gold Brown e Wild Orange
Cinturin per Gear 2 Neo: Charcoal Black, Mocha Grey e Wild Orange
Certificazioni: IP67, resistente a polvere e acqua
Applicazioni: Banjo, BMW, CNN, Conde Nast, Expedia, eBay, Evernote, Feedly, Garmin, Glympse, iControl, Line, Path, Paypal, Runtastic, Volkswagen, Weather Channel, Under Armour (Map my fitness).
Servizi Samsung: Samsung Apps
Connettività: Bluetooth v4.0 LE, IrLED
Sensori: Accelerometro, giroscopio, sensore di battito cardiaco
Memoria: 512 MB
Archiviazione: 4 GB
Dimensioni: Gear 2: 36,9 x 58,4x 10 mm, 68 grammi; Gear 2 Neo: 37,9 x 58,8 x 10 mm, 55 grammi
Autonomia: Li-ion 300 mAh; Uso tipo 2-3 giorni, Uso ridotto fino a 6 giorni