Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

HTC One, lo smartphone che stupisce per la risoluzione dello schermo
25.02.2013 - Guide e tutorial

HTC One, lo smartphone che stupisce per la risoluzione dello schermo


Tra foto "rubate" e continue supposizioni sulle presunte caratteristiche tecniche del suo nuovo top di gamma, HTC è riuscita a catalizzare molta attenzione intorno allo smartphone presentato a metà febbraio con il nome di HTC One, che non ha affatto deluso le aspettative introducendo svariate primizie tecnologiche.
Se il display Full HD da 4.7" con l’elevata densità di 468ppi catalizza immediatamente l’attenzione, sono la fotocamera UltraPixel e il sistema sonoro Beats Audio a rappresentare le maggiori innovazioni dell’HTC One. Con il termine UltraPixel si identifica infatti il sensore utilizzato da HTC, caratterizzato da una risoluzione di 4 Megapixel ma da pixel che sono di dimensioni doppie rispetto a quelli solitamente presenti nei sensori delle altre fotocamere per smartphone. In questo modo ogni singolo pixel riesce a catturare il 300% di luce in più, un dato che, abbinato all’uso di un’ottica con apertura f/2.0, assicura foto estremamente luminose e con poco effetto mosso anche in condizioni di poca luce ambientale.
Ciliegina sulla torta l’integrazione anche dello stabilizzatore ottico multiassiale, sia per la fotocamera posteriore che quella anteriore, entrambe in grado di girare video Full HD a 1.080p. Alla fotocamera si lega strettamente HTC Zoe, funzione con la quale realizzare foto animate di tre secondi che vengono raccolte sotto forma di Zoes nella photo gallery del telefono, rendendola viva e pronta a generare presentazioni animate con musica e dissolvenze in base ai contenuti selezionati dall’utente.

Altro elemento di spicco dell’HTC One è il sistema audio HTC BoomSound, che offre prestazioni superiori nella riproduzione del suono grazie alla presenza di due altoparlanti stereo frontali ricavati nella parte superiore e anteriore della scocca in alluminio unibody del telefono, affiancati da un amplificatore dedicato e dalla tecnologia Beats Audio. Anche la funzione di registrazione è molto curata, con l’adozione della tecnologia HDR audio con un doppio microfono e di quella HTC Sense Voice che regola il volume di altoparlante e microfono durante una chiamata in base al rumore ambientale.


A livello software spicca invece l’interfaccia HTC Sense con BlinkFeed, che mostra nella schermata iniziale del telefono le informazioni live preferite dall’utente - notizie dal mondo, news tecnologiche, aggiornamenti dai social network e così via - divise in riquadri animati in costante aggiornamento. A gestire tutto quanto ci pensa il processore Qualcomm Snapdragon 600 quad-core a 1.7GHz, affiancato da 2GB di RAM e spazio di memorizzazione di 32 o 64 GB. Non manca infine la compatibilità con le reti 4G grazie al chip LTE tri-band, l’NFC e il Wi-Fi con supporto al nuovissimo standard ac. L’HTC One sarà disponibile da marzo in colorazione argento.

VIDEO


SCHEDA TECNICA - HTC One

Display: 4.7" Full HD 1.080p, densità 468ppi
Processore: Qualcomm Snapdragon 600 quad-core a 1.7GHz
Memoria: 2GB RAM di sistema, 32/64GB spazio memorizzazione
Network: GSM quad-band, WCDMA, UMTS/CDMA, LTE tri-band 800/1800/2600 MHz
Sensori: giroscopio, accelerometro, prossimità, luce ambientale, bussola
Connettività e Connessioni: Wi-Fi a/ac/b/g/n, NFC, Bluetooth 4.0 aptX, DLNA, micro USB 2.0 MHL compatibile, jack audio 3.5mm, GPS
Audio: doppi altoparlanti frontali amplificati HTC BoomSound, Beats Audio, microfoni HDR, Sense Voice Fotocamera posteriore: ultrapixel camera con sensore BSI da 4MP da 1/3", pixel da 2µm, processore d’immagine dedicato HTC ImageChip 2, lente 28mm con apertura f/2.0, stabilizzatore ottico, Smart Flash, ripresa video 1.080p, HDR video, scatto continuo e VideoPic, slow motion video, HTC Zoe e HTC Zoe Share, funzioni ritocco Object Removal, Always Smile, Sequence Shot
Fotocamera frontale: ripresa video Full HD, lente ultrawide con angolo di campo di 88°, modalità HDR Batteria: 2.300mAh
Dimensioni: 137.4 x 68.2 x 49.3 mm
Peso: 143 grammi
Sistema operativo: Android 4.1.2 con HTC Sense e HTC BlinkFeed

Prodotti correlati