Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Guida all'acquisto di uno smartphone
13.01.2011 - Guide e tutorial

Guida all'acquisto di uno smartphone

Acquisto di uno smartphone

Sul mercato esistono moltissimi telefoni smartphone e non è facile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. La prima cosa da considerare è il sistema operativo. I principali sono cinque: iOS (iPhone), Android, Symbian, BlackBerry e Windows Phone. È importante sapere che, di solito, le applicazioni disponibili girano solo su specifici sistemi operativi e, ad esempio, un’app per iPhone, non gira su un BlackBerrry.
È probabile che chi utilizzi uno smartphone debba digitare molto testo. Per questo molti modelli sono dotati di una vera e propria tastiera completa QWERTY, sicuramente comoda da usare. Altri hanno delle tastiere virtuali, ossia visualizzabile sul display touchscreen. In questo caso, è bene che il display sia grande in modo che anche i relativi tasti abbiano dimensioni comode e permettano una facile digitazione.

Acquisto di uno smartphone

Scegliere le funzioni che servono
La grandezza del display è un fattore importante anche per altri motivi. Infatti, uno smartphone è spesso usato per visualizzare foto e filmati e appare subito evidente che un display grande garantisca una maggiore qualità. Attenzione, però, altro elemento da considerare è la sua risoluzione in pixel.
A parità di dimensioni, una risoluzione maggiore permette di avere a disposizione immagini più nitide e definite.
Sul lato funzioni, le possibilità sono infinite e chi acquista deve porre attenzione nello scegliere un modello che si adatti al meglio alle proprie esigenze. Praticamente tutti permettono di navigare in internet e di ricevere e inviare email, mentre altri sono dotati di rilevatore GPS, utile per trasformare il telefono in un navigatore satellitare. Alcuni modelli guardano con un occhio di riguardo ai social network, ad esempio permettendo di riunire tutti i contatti con un amico in un unico ambiente, anche se provengono da luoghi diversi.
Possono essere email, SMS e messaggi da più social network.
Infine, attenzione alla quantità di memoria, verificate se sia espandibile o meno con schede di memoria e cercate di non farvi trarre in inganno dalle dimensioni. Uno smartphone può fare molte cose e deve avere un display grande. Per forza di cose è più ingombrante di un comune telefono cellulare e quello che perdete in comodità di trasporto, lo guadagnate, quasi sempre, in facilità d’uso.