Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Principali novità Lenovo viste all' IFA 2014 di Berlino
05.09.2014 - Guide e tutorial

Principali novità Lenovo viste all' IFA 2014 di Berlino

Nella sua presentazione all’IFA 2014 Lenovo si è concentrata sia su dispositivi mobile, sia su soluzioni informatiche “ibride” ormai sempre più richieste ed evolute. Sul versante smartphone il produttore cinese ha presentato a Berlino il Vibe Z2 e il Vibe X2, entrambi con sistema operativo Android 4.4 KitKat e con funzionalità Dual-SIM. Il primo è uno smartphone con design monoscocca, chassis in alluminio e display da 5,5’’ con risoluzione HD. Monta un processore quad core a 64 bit, 2 GB di RAM e 32 GB di storage interno, supporta la connettività LTE e punta molto sul modulo fotografico posteriore da 13 Megapixel con sensore Sony Exmor, che affianca quello frontale da 8 Megapixel. Il Vibe X2 è invece caratterizzato da uno spessore davvero minimo (solo 7,7 mm), da un display da 5’’ Full HD e dal potente processore a 8 core MediaTek MT6595m. Anche qui troviamo 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e supporto per LTE. L’altra particolarità di questo smartphone è il design a strati, il primo di questo genere al mondo. Sul retro del telefono possono infatti essere applicate magneticamente le cosiddette Xtension, accessori che vanno da normali custodie fino a batterie aggiuntive o altoparlanti. Questi interessanti smartphone sono attesi per ottobre inizialmente in Cina e nei mesi successivi anche nelle altre zone del mondo, tra cui l’Europa, ad un prezzo stimato di 399 dollari per il Vibe X2 e di 429 dollari per il Vibe Z2.

lenovo x2z2

Lenovo ha presentato anche un nuovo tablet Android. Si tratta del Tab S8, che monta un processore Intel Atom Z3745 quad core a 64-bit, un display da 8" con risoluzione di 1920x1200 pixel, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Sono presenti anche due fotocamere di cui una posteriore da 8 Megapixel, mentre è opzionale la connettività LTE. Lenovo promette fino a sette ore di utilizzo grazie anche alla tecnologia Burst Performance, che spinge il processore alla massima potenza solo quando veramente necessario, evitando così di sprecare potenza inutilmente.

tab s8

Sul fronte delle soluzioni ibride Lenovo propone Horizon 2S, un originale mix tra un tablet in formato maxi e un PC All-In-One. Ha un monitor touch Full HD da 19,5’’, monta processori Intel Core di quarta generazione e soluzioni SSD fino a 500 GB, oltre a offrire alcune funzionalità esclusive grazie all’interfaccia proprietaria Aura UI che si attiva quando il 2S viene utilizzato in modalità tablet. Il nuovo convertibile ThinkPad Helix Ultrabook con display Full HD da 11,6’’ sfrutta invece il particolare design per offrire cinque diverse posizioni di utilizzo (Tablet, Stand, Tent, Laptop, Desktop). Può ospitare fino a 8 GB di RAM e fino a 256 GB in formato SSD e monta come sistema operativo Windows 8.1 Pro.
Tra le altre novità presentate a Berlino, segnaliamo due computer pensati con un occhio di riguardo per i gamer: il Y70, un laptop 17 pollici ad alta prestazioni e dotato di schermo touch Full HD e il desktop Erazer X315, dal design avveniristico ed aggressivo.

 

horizon-2s_hero
Scopri tutte le novità tecnologiche presentate all’ IFA 2014