Si chiama Unpacked 2014 Episode 2 ed è l'evento che Samsung ha organizzato nel corso dell' IFA 2014 | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Telefonia e Smartwatch

Si chiama Unpacked 2014 Episode 2 ed è l'evento che Samsung ha organizzato nel corso dell' IFA 2014
04.09.2014 - Guide e tutorial

Si chiama Unpacked 2014 Episode 2 ed è l'evento che Samsung ha organizzato nel corso dell' IFA 2014

Galaxy Note 4, Galaxy Note Edge, Gear VR e Gear S. Questi I prodotti che Samsung ha presentato all’IFA 2014 di Berlino nel corso dell’evento Unpacked 2014 Episode 2. Il protagonista più atteso e chiacchierato è stato sicuramente il Galaxy Note 4, forte dei tre modelli precedenti che hanno riscosso un grandissimo e crescente successo in tutto il mondo.

samsung note 4

Il successore del Note 3, che naturalmente non rinuncia al pennino S Pen, monta un display Super AMOLED con diagonale di 5,7’’ pollici e risoluzione di 2560x1440 pixel (la densità raggiunge i 515 ppi). Al suo interno trovano posto 3 GB di RAM, 32 o 64 GB di memoria interna e soprattutto il SoC Qualcomm Snapdragon 805, con processore quad core da 2.7 GHz e chip grafico Adreno 420 da 600 MHz. Sul versante imaging, oltre al modulo frontale da 3,7 MP, spicca la fotocamera posteriore da 16 Megapixel con stabilizzatore ottico d’immagine, flash LED e registrazione video in Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 30 fps. A livello di connettività non manca davvero nulla tra LTE, Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1 e NFC, mentre la batteria da 3.220 mAh dovrebbe assicurare un’ottima autonomia. Da segnalare anche gli 8,5 mm di spessore, il peso di soli 176 grammi e la versione 4.4.4 di Android come sistema operativo.

Samsung Galaxy edge

Se del Galaxy Note 4 si parlava ormai da diverse settimane, quella del Galaxy Note Edge è stata una vera sorpresa. Un nuovo smartphone di grandi dimensioni che Samsung ha dotato di un secondo display laterale posizionato sul bordo destro del dispositivo. Questo display serve per avere sott’occhio alcune informazioni, lanciare app e osservare le notifiche in modo indipendente rispetto allo schermo principale. Per il resto il Galaxy Note Edge presenta le stesse identiche caratteristiche del Note 4, dal quale si differenzia solo per il display da 5.6’’ contro i 5.7’’ del fratello maggiore.


samsung gear vr

Il Gear VR è invece un visore per la realtà virtuale che Samsung ha realizzato con la collaborazione per la parte software di Oculus VR, produttore già conosciuto a livello mondiale per il visore Oculus Rift. Dotato di uno slot in cui inserire un Galaxy Note 4, il Gear VR sfrutta un accelerometro e un giroscopio per tracciare il movimento rotatorio della testa (il cosiddetto Head Tracking), e grazie alla fotocamera del Note 4 può anche utilizzare particolari software per la realtà aumentata. Il dispositivo ha un peso ridotto e dimensioni non troppo ingombranti e sarà disponibile entro la fine dell’anno.

samsung Gear S

Il quarto protagonista dell’Unpacked 2014 Episode 2 di Samsung è il Gear S, nuovo smartwatch del produttore sudcoreano con sistema operativo Tizen, che vanta caratteristiche hardware di primissimo piano, come il display da 2’’ con risoluzione di 480x260 pixel, il GPS, il rilevatore di raggi UV, il processore dual core da 1,0 GHz, i 4 GB di memoria interna e i 512 MB di RAM. Rispetto ai precedenti smartwatch di Samsung, il Gear S può ospitare una nano-SIM per rendersi così indipendenti dallo smartphone e offre una tastiera touch QWERTY per scrivere mail e messaggi di testo.

Scopri tutte le novità tecnologiche presentate all’ IFA 2014