Al CES di Las Vegas 2019 nasce la 8K Association | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

Al CES di Las Vegas 2019 nasce la 8K Association
07.01.2019 - Novità e anteprime

Al CES di Las Vegas 2019 nasce la 8K Association

Un gruppo di Big dell’elettronica di consumo uniti da un obiettivo comune: offrire un'efficace introduzione alla tecnologia 8K, accelerando l'inizio di una nuova era

In occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas un gruppo di marchi leader nel settore delle tecnologie di visualizzazione si sono riuniti per formare una nuova organizzazione industriale. Si chiama 8K Association (8KA) e attualmente ne fanno parte uno tra i principali produttori di pannelli per schermi e TV, AU Optronics, assieme ad alcuni giganti dell’elettronica di consumo fra cui Panasonic, Hisense e Samsung. Scopo principale di 8KA è quello di promuovere la diffusione di televisori 8K e di contenuti 8K per i consumatori finali e i professionisti di ogni settore.
Nel memorandum di intenti firmato dagli appartenenti a questa organizzazione, formalmente senza scopo di lucro anche se gli interessi economici sono chiaramente presenti e preponderanti, si legge che 8KA si impegnerà a educare i consumatori all’utilizzo dell’ecosistema 8K, fornirà adeguata protezione dei diritti propri dei contenuti a ultra alta definizione, incoraggerà i fornitori di servizi a sviluppare offerte per rendere accessibili i TV 8K ai potenziali acquirenti e molto altro ancora.
L'organizzazione lavorerà allo sviluppo globale del mondo 8K, ma inizialmente concentrerà i propri sforzi soprattutto sul supporto alla commercializzazione e all'adozione anticipata di televisori 8K. Gli attori interessati puntano a mantenere vivo l’interesse di partner e consumatori sui TV 8K, per rafforzare la propria posizione nel mercato e gettare solide basi per i guadagni futuri.
Ma quanto tempo ci vorrà perché nelle case degli italiani arrivino i TV grande schermo ad ultra alta definizione? Difficile dirlo, ma nel frattempo in Giappone la trasmissione commerciale 8K via satellite è stata lanciata, il 1 ° dicembre 2018. Nel nostro Paese i primi televisori e contenuti 8K sono già disponibili, grazie a produttori come Samsung con i suoi TV Q900R in tre formati da 65, 75 e 85 pollici e Chili, fornitore di contenuti in streaming che ha iniziato a rendere disponibili alcuni documentari che trattano di arte, natura e scienza a risoluzione nativa 8K.

8K Alliance