IFA 2018: tutte le novità di Sony | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

IFA 2018: tutte le novità di Sony
02.10.2018 - Novità e anteprime

IFA 2018: tutte le novità di Sony

TV, smartphone e dispositivi audio di ultima generazione tra le novità Sony che debuttano questo settembre a Berlino. Ecco quali prodotti del colosso giapponese arriveranno presto nei negozi.

In occasione della fiera internazionale dedicata all’elettronica di consumo che ogni anno si svolge in Germania tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, Sony ha deciso di presentare diversi prodotti nuovi, dalle cuffie per un audio ad alta fedeltà ai TV Bravia MASTER AF9 e ZF9, passando per l’innovativo Smartphone Xperia XZ3 con display OLED, di cui parleremo più diffusamente in una news separata.

Sony IFA 2018

L’audio al primo posto

Come da tradizione, Sony ha portato a Berlino una serie di prodotti audio di alta qualità, a partire dal lettore digitale DMP-Z1 e le cuffie stereo intrauricolari IER-Z1R, appartenenti alla serie Signature. Pensati per riprodurre l’audio con elevata fedeltà e adatti agli utilizzatori più esigenti e ai professionisti, vantano tecnologie all’avanguardia. DMP-Z1 è infatti dotato di amplificatore analogico ad alta potenza e sistema di alimentazione indipendente, mentre le cuffie IER-Z1R hanno una risposta in frequenza massima di 100 kHz. Per chi ha dichiarato guerra ai disturbatori ci sono le cuffie wireless con tecnologia di eliminazione del rumore 1000X WH-1000XM3. Il parlato e la musica vengono esaltati dal processore HD Noise Cancelling QN1, in grado di eliminare i rumori a bassa frequenza (ad esempio quelli prodotti dal volo degli aerei) come pure le frequenze più alte, azzerando i disturbi che provengono dal traffico sulla strada e garantendo un’esperienza di ascolto immersiva. La qualità della riproduzione è invece affidata all’amplificatore cuffie interno. Per chi fa sport e non vuole rinunciare al piacere di un ascolto di qualità durante gli allenamenti ci sono le nuove wireless WF-SP900. Permettono di riprodurre via Bluetooth i brani salvati sullo smartphone ma anche di salvare nella memoria interna le proprie canzoni preferite.

Sony IFA 2018

Nuovi TV in arrivo

Dai prossimi mesi saranno disponibili anche in Europa i nuovi televisori BRAVIA MASTER, serie AF9 con display OLED e tecnologia 4K e serie ZF9 con schermo LCD e risoluzione sempre 4K, entrambe caratterizzate dal processore X1 Ultimate per immagini in movimento prive di scie.
I televisori AF9 promettono neri profondi e bianchi luminosi grazie alla tecnologia Pixel Contrast Booster e alle caratteristiche intrinseche del pannello con pixel autoilluminanti OLED, mentre l’Acoustic Surface Audio+ consente, utilizzando un sistema home theater, di sfruttare un attuatore aggiuntivo al centro dello schermo e la modalità speaker centrale perché il suono provenga direttamente dal centro del display aumentando il senso di coinvolgimento.

Sony IFA 2018

Lo smartphone Xperia XZ3

L’arrivo sugli scaffali dei negozi italiani è previsto per ottobre e Xperia XZ3 è senza dubbio tra gli smartphone più attesi degli ultimi mesi. Si fa notare per lo schermo OLED da 6” compatibile con la tecnologia HDR, in formato QHD+ (2.880x1.440) da 18:9. Sony ha scelto di sfruttare la propria esperienza nel campo dei display per applicarla al “piccolo formato” dei dispositivi mobile. Nasce quindi un telefono che offre elevate prestazioni dal punto di vista dell’immagine e che sfruttando la tecnologia X-Reality può effettuare l’upscaling dei contenuti SDR rendendoli più vicini all’HDR, migliorando così la qualità video anche durante lo streaming online.
Ma Xperia XZ3 stupisce pure per quanto riguarda l’interfaccia utente Side sense basata su tecnologie di intelligenza artificiale e progettata con lo scopo di facilitare l’uso del telefono con una mano sola, per il sistema operativo Android 9 Pie (è tra i primi dispostivi ad averlo già installato) e per la fotocamera posteriore da 19,2 Megapixel effettivi con sistema Motion Eye. Resiste all’acqua e alla polvere e può contare sul processore Qualcomm Snapdragon 845.
A IFA Sony ha scelto di portare anche lo smart speaker con tecnologia EXTRA BASS serie SRS-XB501G con Google Assistant integrato, la soundbar HT-ZF9 che grazie ad un aggiornamento sarà presto compatibile con l’assistente personale Amazon Alexa, le macchine fotografiche compatte DSC-HX99 e DSC-HX95 della serie Cyber-shot (attese in Italia sempre da ottobre) con obiettivo zoom a elevato ingrandimento e molto altro ancora.

Sony IFA 2018

Investire nel futuro

Come tante altre aziende tecnologiche Sony fa ricerca e sovvenziona progetti innovativi. È il caso, ad esempio, dell’orologio FES Watch U nato dal programma Seed Acceleration Program (SAP) della stessa Sony. Il dispositivo potrà essere acquistato anche in Italia. Sfrutta la tecnologia e-Paper per rendere possibile la personalizzazione di quadrante e cinturino semplicemente premendo un pulsante. Inoltre, è proprio quest’anno a Berlino che l’azienda giapponese mostra per la prima volta in Europa il robot domestico da compagnia Aibo.

Sony IFA 2018