LG a IFA 2018: arriva il primo TV OLED 8K al mondo | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

LG a IFA 2018: arriva il primo TV OLED 8K al mondo
26.09.2018 - Novità e anteprime

LG a IFA 2018: arriva il primo TV OLED 8K al mondo

In occasione della nota fiera di elettronica di consumo, LG ha mostrato il suo nuovissimo TV Oled 8K da ben 88 pollici, il primo televisore con pixel autoilluminanti a garantire la massima risoluzione oggi possibile.

Alla Fiera di Berlino LG ha mostrato una serie di novità sia per quanto riguarda i display (dal medio al grande formato) sia nel campo degli elettrodomestici, ma il prodotto che sembra destinato a destare maggiore attenzione è il suo nuovo TV OLED 8K, il primo in circolazione a garantire tutti i vantaggi di un pannello dotato di pixel autoilluminanti, assieme alla risoluzione pari a 7.680x4.320 pixel. Dal punto di vista del design il TV presenta le stesse caratteristiche dei più recenti OLED LG: il display è molto sottile, elegante e ricercato.

Un mega schermo con una marcia in più

Con i suoi 88 pollici e gli oltre 33 milioni di pixel che si accendono e si spengono singolarmente per restituire neri ancora più profondi, bianchi brillanti e immagini meglio contrastate rispetto ai tradizionali televisori LED, questo TV diventa l’emblema della direzione che LG sta da tempo imboccando nel campo dei televisori di alta gamma. Gli schermi OLED stanno guadagnando uno spazio sempre più ampio nell’offerta dei produttori di TV, grazie alle loro caratteristiche costruttive che non prevedono una retroilluminazione, con l’immagine che ne guadagna, soprattutto a livello dei dettagli e del contrasto. I più attenti sapranno forse che il TV OLED 8K firmato LG aveva già fatto una prima “uscita” in occasione del CES 2018, ma si trovava in una saletta riservata di LG e non era stato ufficialmente annunciato.
Al momento non sono ancora disponibili contenuti per i TV 8K, ma con un mercato che potrebbe raggiungere i 5 milioni di pezzi in circolazione entro il 2022 il rilascio di film, documentari e serie disponibili in 8K dovrebbe subire presto un’accelerazione.

LG IFA 2018 OLED

Non solo OLED

Allo stand di LG è stato possibile ammirare anche un incredibile pannello MicroLED dalle dimensioni gigantesche: grazie ai suoi 173” questo schermo modulare supera il record fissato lo scorso gennaio al CES di Las Vegas da Samsung con The Wall, che toccava i 146 pollici.
Trattandosi di un prodotto modulare, LG dà ai clienti la possibilità di realizzare display delle dimensioni più adatte a seconda delle esigenze. I MicroLED hanno caratteristiche di resa simili agli OLED, perché impiegano pixel composti da terne di LED RGB che non necessitano di retroilluminazione e che possiamo quindi definire autoilluminanti.

LG IFA 2018 OLED