Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

LG lancia le soundbar intelligenti
19.12.2018 - Novità e anteprime

LG lancia le soundbar intelligenti

Realizzate in collaborazione con Meridian Audio, uniscono design e tecnologia. SL10YG, SL9YG e SL8YG sono diffusori sonori di alta qualità e oggetti smart dotati di funzioni basate sull'intelligenza artificiale.

Presentate a gennaio in occasione del CES 2019, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, la più importante fiera occidentale dedicata all’elettronica di consumo, queste soundbar di alta gamma sono le ultime nate nel settore home theater di LG e promettono di rivoluzionare l'esperienza di ascolto e di utilizzo degli impianti audio-video domestici. Pensate per offrire la possibilità di godersi giochi e film sentendosi circondati dal suono, includono funzionalità che non si limitano all'intrattenimento… sfruttando l'apporto dell'intelligenza artificiale e Google Assistant, possono infatti dialogare con tutti i dispositivi connessi di casa.

LG Soundbar

Un concentrato di tecnologia

Sono tre i nuovi modelli LG che integrano le soluzioni Meridian Audio per riprodurre il suono in modo chiaro, ricco e realistico: SL10YG, SL9YG e SL8YG. In particolare sono dotati di tecnologia Bass&Space per dare potenza ai bassi e profondità al suono, Image Elevation, per garantire suoni fedeli che circondano l'ascoltatore e Upmix per distribuire l'audio dai tradizionali due a più canali in modo bilanciato e senza distorsioni. Inoltre, le soundbar supportano sia la tecnologia sorround Dolby Atmos sia il formato audio DTS:X. Queste due tecnologie rappresentano l’ultima generazione di codifiche audio multidimensionali, permettono un miglior controllo dei canali, garantiscono un suono ancora più avvolgente e si differenziano soprattutto per le configurazioni di diffusori utilizzate. Inoltre sarà disponibile, venduto separatamente, il kit di altoparlanti posteriori wireless SPK8, per completare l'effetto da sala cinematografica.

LG Soundbar

Ok Google!

Le nuove soundbar di LG immergono quindi l'ascoltatore in un vero e proprio paesaggio sonoro e possono fare molto per migliorare l’audio in uscita: includono infatti un software di upscaling che migliora la qualità dei dati di partenza, avvicinandola al migliore risultato possibile.
La novità più interessante è sicuramente la presenza dell'intelligenza artificiale e l'integrazione dell'assistente virtuale di Google, a cui è possibile chiedere, tramite comandi vocali, informazioni sul brano o sul film che viene trasmesso, ma non solo. Tutti i dispositivi collegati, anche non specificamente home theater, possono essere attivati e regolati tramite le soundbar e attraverso Google Assistant.
Il design è raffinato ed elegante: le soundbar possono essere appoggiate su una superficie piana o fissate a parete. Occupano poi poco spazio: il modello SL9, premiato con il Best of Innovation Award, misura appena 57 mm di profondità. Inoltre, è dotato di un sensore a giroscopio che ne rileva la posizione e orienta di conseguenza la direzione del suono regolandone la diffusione.
A gennaio LG rivelerà la data di uscita nei negozi delle nuove soundbar intelligenti.

LG Soundbar