Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

Funzioni smart avanzate e design ricercato i tratti distintivi dei top TV Samsung della gamma 2013
23.04.2013 - Novità e anteprime

Funzioni smart avanzate e design ricercato i tratti distintivi dei top TV Samsung della gamma 2013

Samsung TV 2013

Presente e futuro si fondono nei nuovi televisori Samsung della gamma 2013. La novità principale per il presente è la nuova interfaccia della Smart TV, con 5 pagine principali che racchiudono tutti i contenuti e i servizi a cui si può accedere dallo schermo del TV.
Proiettata sul futuro è invece la nuova tecnologia Ultra HD, detta anche 4k, con una risoluzione dello schermo quattro volte superiore all’attuale Full HD.
Nel 2013 arriverà il nuovo Samsung TV LED UHD S9, con diagonale di 85” incastonato in una cornice realizzata secondo i dettami estetici del Timeless Design, ideato dai creativi Samsung per offrire non solo il massimo della qualità video ma anche le migliori prestazioni audio grazie all’impianto da 120W integrato.
Le novità in ambito 4K non finiscono qui per Samsung, che ha annunciato, nel corso della Global Press Conference IFA 2013, tenutasi a metà aprile a Santa Margherita di Pula in Sardegna, l’intenzione di presentare alla fiera che si terrà a Berlino a inizio settembre una gamma completa di TV 4K con diagonali sia più grandi che più piccole rispetto al modello attuale, così da farsi trovare pronta per il grande evento sportivo del 2014, ovvero i mondiali di calcio del Brasile, i quali molto probabilmente verranno ripresi e trasmessi proprio in 4K. 

Samsung TV 2013

Ampia e ben segmentata, la proposta Samsung nel settore dei TV LED di alta gamma per l’anno 2013 è sicuramente in grado di accontentare le esigenze di un po’ tutti gli appassionati di televisori grande schermo, dotati di funzionalità evolute e un design in grado di spiccare all’interno del salotto di casa.
I modelli che si fregiano di queste caratteristiche all’interno dell’ampio catalogo TV dell’azienda coreana sono l’F8500, F8000, F7000 e F6800, caratterizzati da un profilo molto sottile e una cornice inferiore a un centimetro per lasciare quanto più spazio possibile al solo pannello, che per la serie F8000 parte dai 46” e arriva fino ai 75”.
Tutti i TV sono dotati della nuova interfaccia con Smart Hub, un evoluto raccoglitore e organizzatore dei moltissimi contenuti ai quali è possibile accedere una volta connesso il TV a Internet sfruttando il modulo Wi-Fi incorporato.
Smart Hub è composta da cinque pannelli dinamici nei quali vengono mostrati, con anteprime chiare e icone di facile identificazione, i contenuti disponibili: On My TV mostra in un riquadro il canale che si sta guardando ed eventuali suggerimenti su altre trasmissioni correlate in onda successivamente, anche su altri emittenti; Film & programmi TV raggruppa i servizi di video on demand attivi, Foto, Video & Musica permette di organizzare i file audio/video presenti nella rete casalinga o su un’unità di memoria inserita nella porta USB del TV, Social tiene sotto controllo i social network ai quali si è iscritti e Applicazioni mostra la panoramica di tutte le app scaricate sul TV.

Samsung TV 2013

Altra primizia di tutti i TV top del 2013, ad esclusione dell’F6800, è l’utilizzo di un nuovo processore quad core, capace di offrire un’esperienza d’uso di tutte le funzioni del TV, e soprattutto della sezione Smart, molto più fluida e reattiva.
Sempre per quanto riguarda le primizie lato software, Samsung ha dotato questi TV sia delle arricchite funzioni Motion Control e Smart Interaction con le quali navigare e controllare il TV usando semplici gesture e la voce, sia della funzione S-Reccomandation, in grado di suggerire all’utente cosa guardare in base alle preferenze di visione “catturate” e interpretate autonomamente dal TV ogni volta che lo si accende, andando a pescare da tutte le fonti disponibili, compreso Internet e i video in streaming disponibili sulla Rete.

Samsung TV 2013

Esclusivo anche il design, specie della serie F8000 con la base a mezzaluna, e dell’ancor più prestigiosa serie F8500, disponibile nei tagli da 46” e 55” e con l’inedito design Magnum dello chassis, ricavato da un unico foglio di alluminio piegato in due mezzelune simmetriche.
Samsung ha poi rilasciato maggiori informazioni riguardo l’Evolution Kit, ovvero il modulo che è possibile aggiungere ai TV top del 2012 serie ES7000 ed ES8000 per aggiornarli alle funzionalità e all’hardware dei modelli 2013.
Il piccolo box contiene infatti un processore quad core con 1.5GB di RAM di sistema, 4GB di spazio per le app, interfaccia di rete e un software tutto nuovo, a partire dall’interfaccia Smart Hub con controlli vocali e dei gesti fino agli algoritmi di processing del segnale video e dello scaling, compresa la compatibilità con lo standard HEVC, il nuovo codec per i video HD in streaming.

L’ultima grande novità annunciata da Samsung per i suoi Smart TV è di carattere musicale: Deezer, uno dei più importanti servizi di musica in streaming al mondo, sarà infatti raggiungibile stando comodamente seduti sul divano di casa grazie all’app esclusiva disponibile per gli Smart TV Samsung della gamma 2013. Il catalogo di Deezer conta oltre 20 milioni di brani da riprodurre sfruttando anche le feature avanzate di riconoscimento vocale e dei gesti, oltre ai suggerimenti di S-Recommendation.