Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

Samsung impreziosisce il salotto di casa con i nuovi TV SUHD e innovativi sistemi audio
16.02.2015 - Novità e anteprime

Samsung impreziosisce il salotto di casa con i nuovi TV SUHD e innovativi sistemi audio

Come ormai da tradizione, Samsung ha ospitato nell'elegante cornice di Montecarlo l'annuale European Forum 2015, evento tutto dedicato alla presentazione per il mercato europeo delle novità viste al CES di Las Vegas a inizio anno. É stata così l'occasione per vedere più da vicino le versioni definitive dei nuovi televisori della serie SUHD e scoprirne svariati dettagli, oltre a inedite soluzioni audio tra cui inedite soundbar curve e diffusori omni-direzionali.

Il TV Samsung JS9000 SUHD

I grandi protagonisti della serata sono ovviamente stati i TV della serie SUHD. La lettera “S”, ha spiegato Samsung, da sempre identifica la serie top di gamma - o Premium - dei suoi prodotti, e da quest'anno debutta anche in ambito TV con i tre modelli JS9500, JS9000 e JS8500, disponibili in nove dimensioni dai 48 agli 88 pollici. Caratteristica comune dei tre modelli è l'uso dell'esclusiva tecnologia Samsung basata su nano-cristalli integrati in un sottile strato inserito tra la retroilluminazione LED e il display LCD. Grazie a questa “pellicola” di nano-cristalli è possibile generare una gamma cromatica più ampia e ottenere immagini ancora più vibranti e corpose, merito anche del potente processore octa-core capace di analizzare svariati parametri in tempo reale e adattare così la luminosità, la regolazione del colore e il contrasto a tutto vantaggio della profondità dei neri.

Il diffusore WAM6500

I televisori SUHD, al pari degli altri apparecchi della linea Smart TV 2015 di Samsung, saranno inoltre dotati del sistema operativo Tizen, che supporta al meglio i più recenti standard web per lo sviluppo di applicazioni TV di nuova generazione. L'interfaccia utente è adesso più reattiva e funzionale, i contenuti preferiti sono subito a portata di mano e la funzione Quick Connect permette di collegare in un attimo uno smartphone/tablet Samsung dotato di tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) al TV, così da condividere contenuti o vedere la trasmissione in onda sul TV sullo schermo del dispositivo portatile senza bisogno di ricorrere ad alcuna app specifica. Nuovo anche il design dei TV SUHD, con lo schermo curvo circondato da una cornice sottile ed elegante ispirata all'architettura moderna, con il modello JS9000 contraddistinto da un sofisticato design sul retro del pannello che gli dona un look unico.

Il diffusore Samsung WAM7500

Nel corso del Samsung European Forum 2015, l'azienda coreana ha poi presentato svariate soluzioni per l'intrattenimento audio, come i due diffusori omni-direzionali siglati WAM7500 e WAM6500, dall'estetica “retro-futuristica” e con tecnologia Ring Radiator per diffondere un suono a 360°. La soundbar curva della serie 8500 è invece dotata di 9.1 canali audio e altoparlanti laterali posizionati su ogni estremità con i quali amplificare l'effetto surround. Il subwoofer che accompagna la soundbar è dotato del diffusore Multi-Air Gap, capace di generare bassi profondi in dimensione compatte e non manca la comoda connessione wireless via Bluetooth per collegare i più svariati dispositivi compatibili.