Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

Samsung Smart TV serie ES8000 ed ES7000
06.07.2012 - Novità e anteprime

Samsung Smart TV serie ES8000 ed ES7000

Samsung Smart TV

Dopo averle viste nelle principali fiere di settore e nelle presentazioni esclusive organizzate da Samsung, sono finalmente disponibili sul mercato italiano le due nuove serie di TV top di gamma ES8000 ed ES7000, fiore all’occhiello dell’azienda coreana.
Si tratta di Smart TV LCD LED 3D, realizzati nei tagli da 40”, 46” e 55”, che racchiudono il meglio della tecnologia Samsung applicata sia alla qualità di visione sia all’integrazione del TV con gli altri apparecchi hi-tech fissi e portatili, rendendo così il televisore sempre più il fulcro dell’intrattenimento domestico.
Per raggiungere questo obiettivo le due serie ES8000 ed ES7000 puntano su quattro elementi principali: Smart Interaction, Smart Ecosystem, Smart Cloud e Smart Apps.

Samsung Smart TV

Smart Interaction è l’elemento più innovativo: grazie alla webcam e al microfono integrati nella parte superiore della sottile cornice è possibile interagire con il TV sia usando comandi vocali sia semplici gesti per cambiare canale, regolare il volume, sfogliare le app installate o una pagina Web.
Inoltre, il riconoscimento del volto consente ai vari componenti della famiglia di crearsi un profilo personalizzato con memorizzati i parametri video, le app più usate e le credenziali per accedere velocemente ai propri social network semplicemente “mettendoci la faccia”.
Smart Ecosystem fa invece comunicare dispositivi portatili come tablet e smartphone Samsung con il TV, consentendo per esempio di vedere quello che viene riprodotto dal televisore o anche una diversa trasmissione su un Galaxy SII/SIII o un Galaxy Tab, di impostare una registrazione da remoto sempre tramite smartphone o tablet sfruttando una connessione dati o Wi-Fi e anche usare il dispositivo come periferica supplementare per scrivere più rapidamente gli indirizzi Web nel browser o come controller dei videogiochi installati.
Con Smart Cloud si utilizza invece la nuvola personale che Samsung ha creato per la serie ES8000/7000, dove è possibile caricare contenuti audio e video in uno spazio Web riservato, da condividere poi con altri dispositivi Samsung e da visualizzare sul TV sfruttando la funzione AllShare Play, il tutto in mobilità e con la massima facilità.

Samsung Smart TV

A tutto ciò si aggiunge quello che è il vero pezzo forte dell’offerta Samsung in ambito TV, ovvero la ricchezza di applicazioni a disposizione: 363 app di cui 45 in esclusiva, tutte in italiano, oltre ai contenuti ad hoc quali Family Story per organizzare le proprie foto in album dinamici, Fitness per mantenersi in forma sfruttando la webcam integrata e Kids, con informazioni e giochi pensati per i più piccoli.
E dato che la tecnologia non sta mai ferma, ecco che Samsung ha previsto anche l’Evolution Kit, ovvero la possibilità di aggiungere nuove funzionalità al TV grazie a un modulo esterno che sarà disponibile in futuro, così da avere un apparecchio sempre al passo con i tempi.
Chiudono questo quadro di alto profilo le tecnologie più strettamente legate alla qualità dell’immagine, con la serie ES8000 dotata di retroilluminazione Micro Dimming Ultimate e design premium con base arcuata cromata, mentre la serie ES7000 utilizza il Micro Dimming Pro e la base con supporto a quattro piedini. Nuovo anche il processore dual core usato in queste due serie, grazie al quale possiamo navigare con maggiore fluidità e attivare un efficace multitasking tra le varie app in esecuzione.