Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

Sony si prepara per i Mondiali di calcio del Brasile con le serie X e W dei TV Bravia
09.04.2014 - Novità e anteprime

Sony si prepara per i Mondiali di calcio del Brasile con le serie X e W dei TV Bravia

I Mondiali di calcio sono uno di quegli eventi in grado di convincere anche i meno tecnologici a fare il grande passo, cambiando il TV del salotto con un nuovo modello, con lo schermo più grande o super definito. Ecco quindi che Sony, tra l’altro partner ufficiale dei Mondiali di Calcio brasiliani, ha presentato i migliori TV della sua ampia gamma rivelando le caratteristiche tecniche definitive di tutti i modelli, compresi quelli svelati per la prima volta al CES di Las Vegas di inizio anno. In totale il produttore giapponese ha a catalogo tre serie di televisore 4K UltraHD e sei serie LCD LED Full HD, con gli esemplari più interessanti rappresentati dai modelli X95/X9 tra i 4K e W95/W85 per gli LCD Full HD.



Principale punto di forza di questi quattro serie è la tecnologia X-tended Dynamic Range, capace di ottimizzare i contrasti così da ottenere picchi luminosi brillanti e, nel contempo, scene buie con neri profondi e corposi. Questa tecnologia trova la massima espressione nel TV 4K top di gamma X95, che infatti ne utilizza in esclusiva la versione Pro, dotata di un’escursione ancora maggiore tra zone di massima brillantezza e nero profondo, gestendo con massima precisione e rapidità i livelli di retroilluminazione per ogni area dello schermo. I due TV 4K X95/X9 supportano pienamente lo standard HDMI 2.0, sono compatibili con il formato MHL 3.0 per visualizzare i contenuti 4K realizzati da smartphone e tablet compatibili e con il codec HEVC per visualizzare video 4K a 60p da servizi di streaming abilitati o da dispositivi removibili inseriti in una delle porte USB.


I modelli X9, W95 e W85 sfoggiano poi il nuovo design Wedge, studiato da Sony per offrire una base con minore ingombro e capace di offrire agli ingegneri spazio utile aggiuntivo per realizzare un sistema audio veramente performante. La struttura rastremata dello chassis contiene così gli inediti diffusori a due vie Long Duct Speaker (per la serie W) e Magnetic Fluid (X9), per bassi più ricchi e minore distorsione ad alto volume mediante l’impiego di un nuovo materiale in fibra di vetro rinforzato in Mica. Altra novità dei TV Sony è l’interfaccia One Flick Entertainment che dà il meglio di sé con il telecomando One-Flick Remote, in dotazione con i modelli di fascia alta e caratterizzato da un ampio touchpad mediante il quale gestire, con semplici swipe e tocchi, le varie funzioni multimediali e social dell’apparecchio. Tutti i televisori Sony della gamma 2014 saranno disponibili da questa primavera e nei seguenti formati: Serie X95 con schermo da 85” 4K, Serie X9 da 79/65/55” 4K, Serie W95 da 65/55” Full HD e Serie W85 da 60” Full HD.