Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

CES 2015: Sony, massima qualità audio dentro e fuori casa
09.01.2015 - Guide e tutorial

CES 2015: Sony, massima qualità audio dentro e fuori casa

Sony non ha trascurato la gamma di apparecchi del suo vasto catalogo dedicati all’audio, concentrandosi a Las Vegas in particolare sull’ascolto della musica ad alta risoluzione, sia a passeggio che tra le mura domestiche. Il Walkman NW-ZX2 è un riproduttore portatile dedicato a chi vuole ascoltare musica in mobilità senza scendere a compromessi riguardo la fedeltà sonora. È dotato di amplificatore digitale S-Master Full HX che elabora totalmente nel dominio digitale il segnale sonoro, per generare un audio ad alta risoluzione a 192 kHz/24 bit. La tecnologia di elaborazione DSEE-HX ricrea invece le informazioni perse con i file compressi e ottimizza quelli non compressi, espandendo la frequenza di campionamento e la profondità di bit. Estremamente curato come da tradizione Sony l’aspetto estetico e costruttivo dell’apparecchio: corpo in lega di alluminio, piastra in rame placcata oro all’interno che riduce l’impedenza elettrica, condensatore a doppio strato elettrico per attenuare le cadute di tensione, circuiti stampati dotati di uno spesso strato di rame e saldature ad alta purezza senza piombo.

Sony Walkman NW-ZX2

Il Walkman NW-ZX2 è anche il primo apparecchio Sony a supportare il codec LDAC, grazie al quale ottenere altissime prestazioni audio anche utilizzando la trasmissione wireless Bluetooth oppure via Wi-Fi dual-band sfruttando i chip integrati nell’apparecchio, che offre anche uno spazio di memorizzazione di 128 GB espandibili a 256 GB tramite schede microSD, batteria con autonomia fino a 60 ore e porta USB per essere collegato a cuffie con amplificatore integrato o amplificatori USB DAC portatili.

Sony Walkman NW-ZX2

Per quanto riguarda invece la riproduzione di audio ad alta risoluzione in casa, Sony ha sviluppato svariate tecnologie con le quali migliorare la trasmissione del segnale, soprattutto senza fili. Abbiamo così SongPal Link, per riprodurre audio hi-res in modalità wireless in più ambienti sfruttando il Wi-Fi dual-band avanzato di Sony, e il supporto a Google Cast per Audio con il quale inviare la musica in riproduzione sullo smartphone o sul tablet direttamente ai diffusori domestici alla pressione di un solo tasto, anche da servizi di streaming quali Spotify Connect, Pandora, Google Play Music e Deezer. Ad assicurare la massima qualità sonora ci pensano le tecnologie DSEE-HX e Smart Zone Management, quest’ultima in grado di gestire le priorità del traffico di rete in casa in maniera intelligente, senza penalizzare la trasmissione del segnale audio.

Sony SongPal Link

 Scopri tutte le novità tecnologiche presentate al CES 2015