Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

TV 4K, Musica, audio multiroom. L'IFA 2014 nel segno di Panasonic
04.09.2014 - Guide e tutorial

TV 4K, Musica, audio multiroom. L'IFA 2014 nel segno di Panasonic

TV 4K, Musica, audio multiroom. L’IFA 2014 nel segno di Panasonic è stata quanto mai varia ed eclettica, grazie anche al ritorno sul mercato europeo di un celebre marchio del passato.


panasonic ax 630panasonic ax900

La presentazione all’IFA 2014 di Berlino dei nuovi prodotti Panasonic è stata caratterizzata da una grande varietà di proposte, che spaziano dalla musica (anche per audiofili) alla nuova generazione di TV Ultra HD.
Partendo da questi ultimi, Panasonic ha presentato cinque nuovi televisori LED Ultra HD divisi tra i tre modelli della gamma AX630 (40’’, 48’’ e 55’’) e i due della serie AX900 (55’’ e 65’’). I TV della prima serie integrano un processore dual-core Plus e l’ingresso HDMI 2.0 con supporto 60p, oltre a offrire la compatibilità con il protocollo HDCP 2.2 (High-bandwidth Digital Content Protection) e un’ampia scelta di applicazioni e servizi smart. Tra queste spiccano TV Anywhere per la riproduzione in streaming da remoto su tablet o smartphone dei programmi TV, My Stream per accedere a film e programmi di TV personalizzati per i vari membri della famiglia e VoicePrint Recognition, innovativa tecnologia di controllo e interazione vocale. Ancora più performanti e versatili i due TV AX900, forti di un processore quad-core Pro5, di un design ancora più curato ed elegante e delle stesse funzioni smart della serie AX630. Notevole la resa dei neri grazie alle tecnologie Direct LED Full Array e Ultra Local Dimming, senza dimenticare l’innovativo sistema che lega direttamente l’elaborazione del segnale video ai livelli di luce dell’ambiente, in modo ottenere la qualità di immagine ideale in qualsiasi situazione.
Passando alla musica, le HXS200e HXS400 sono cuffie compatte, giovanili e super pieghevoli. La prima vanta due driver da 30mm, una sensibilità di 106 dB/mW e una risposta in frequenza pari a 10Hz – 25kHz, mentre il secondo modello ha driver da 40 mm, una sensibilità di 110 dB/mW e una risposta in frequenza più ampia, pari a  9Hz – 26kHz. Più sportive e originali le cuffie HGS10 con driver da 16 mm e un’impedenza di soli 13 Ohm, ideale per un utilizzo con lettori portatili, smartphone e tablet. Queste cuffie sfruttano la conduzione ossea per trasmettere il suono, permettendo così di avere l’orecchio libero per ascoltare anche i suoni e i rumori del mondo esterno e prevenendo i danni ai timpani causati da alti volumi.


panasonic multiroom

La serie ALL rappresenta invece l’ingresso di Panasonic nel mercato dell’audio multiroom e dello streaming musicale casalingo da smartphone e tablet. La serie si compone di tre modelli che condividono la connessione Wi-Fi a doppia banda (2,4 e 5 GHz), l’utilizzo dell’app Music Streaming e la compatibilità con diversi formati audio tra cui Mp3, AAC, WAV e FLAC. Si va dal diffusore a due vie ALL8 con i suoi 80W di potenza e subwoofer integrato ai 40W del più compatto ALL3 per finire con il ALL1C, modulo rivolto a chi possiede già un impianto stereo e vuole convertire le proprie sorgenti audio all’ascolto in streaming.
Per finire, un gradito ritorno per gli appassionati più esigenti: Panasonic porterà a breve in Europa due nuovi sistemi stereo targati Technics. Il celebre marchio giapponese si riaffaccia così sul nostro continente e lo fa con sia la serie R1, che comprende un’unità composta da preamplificatore e lettore con connettività di rete, un finale stereo e una coppia di imponenti diffusori da pavimento, sia con la serie C700. Questa è composta da un amplificatore stereo integrato (SU-C700), da lettore audio con funzionalità di rete (ST-C700), da un player CD Audio (SL-C799) e da due diffusori da scaffale (SB-C700).


Panasonic technics c700
Scopri tutte le novità tecnologiche presentate all’ IFA 2014