Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

JBL Cinema SB200, la soundbar che esalta l'esperienza sonora degli appassionati di home cinema
06.01.2013 - Guide e tutorial

JBL Cinema SB200, la soundbar che esalta l'esperienza sonora degli appassionati di home cinema



I moderni TV a schermo piatto sono sì sempre più sottili ed eleganti ma, per raggiungere questi risultati di design, hanno dovuto sacrificare lo spazio utile nel quale integrare i diffusori audio, diventati così anch’essi sempre più sottili e con poco spazio nel quale poter generare frequenze corpose e d’impatto, soprattutto sui bassi.
La soluzione più elegante, semplice da mettere in opera e in grado di non impattare negativamente l’estetica dell’angolo home cinema del salotto di casa con la quale far compiere all’impianto audio un deciso balzo qualitativo è una soundbar come la JBL Cinema SB200, realizzata proprio per riprodurre con la qualità audio del marchio JBL sia gli effetti audio e le colonne sonore dei film che la musica proveniente da un qualsiasi apparecchio dotato di connettività Bluetooth.
La soundbar è infatti dotata di tale ricevitore con il quale semplificare l’invio del segnale audio senza fili da smartphone, tablet, notebook, player MP3 e così via, proponendosi quindi come un versatile riproduttore sonoro.

 

Le prestazioni audio sono assicurate dalla presenza di due woofer da 3.5" (89mm di diametro) per le basse frequenze e due tweeter da 1" per le medio-alte, spinti da un amplificatore da 120 Watt di potenza in uscita totale. La risposta in frequenza generale di questa configurazione va da 60Hz a 20kHz.
Non mancano poi soluzioni software di gestione del suono con le quali migliorare la riproduzione audio in base alla sorgente, tra cui spicca la tecnologia Harman Display Surround con la quale riprodurre virtualmente un campo sonoro surround capace di posizionare in maniera corretta il mix della colonna audio originale e immergere così lo spettatore in un ambiente realistico senza il bisogno di ricorrere a molteplici diffusori sparsi per la stanza.

 

Completa anche la compatibilità con le più diffuse codifiche audio Dolby Digital e decisamente semplice la messa in funzione del sistema, che viene venduto con un piccolo telecomando - capace di gestire il volume sia della soundbar che del TV grazie alla funzione di apprendimento via infrarossi del codice identificativo del telecomando del televisore - e tutti i cavi necessari per connetterlo al TV e poterlo così utilizzare non appena tolto dalla scatola, visto che in pratica non è necessario effettuare alcun processo di setup.
Comoda poi la presenza di porte sia analogiche che ottiche digitali, con le quali gestire l’audio in entrata anche da altre fonti come il decoder satellitare o il lettore Blu-ray.

SCHEDA TECNICA - JBL SB200

Potenza audio: 120W
Diffusori: 2 woofer da 3.5" + 2 tweeter da 1"
Risposta in frequenza: 60Hz - 20kHz (-6dB)
Tecnologie audio: Harman Display Surround, Bass Boost
Decoder audio incorporato: Dolby Digital
Connessioni: Bluetooth, mini jack stereo, audio ottico
Nella confezione: telecomando, cavo stereo analogico, cavo ottico