Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

Da LG arriva il primo TV OLED curvo al mondo
06.11.2013 - Guide e tutorial

Da LG arriva il primo TV OLED curvo al mondo

Da LG arriva il primo TV OLED curvo al mondo

L’incredibile qualità degli schermi OLED, che abbiamo visto finora utilizzata soprattutto su schermi di piccole dimensioni, arriva finalmente nei TV a grande schermo: LG presenta uno Smart TV da 55 pollici, 55EA980V. Elegante e discreto nonostante le grandi dimensioni, ha un display super sottile spesso solo 4,5 mm, un vero record. La sua tecnologia ha permesso di ottenere un TV curvo, che apre una nuova era nell’intrattenimento in casa. La curvatura permette infatti un angolo di visione ottimale, con l’occhio alla stessa distanza da qualunque punto dello schermo.




LG 55EA980V si distingue anche per il suo design ultra moderno ed elegante: il retro del TV è stato prodotto utilizzando fibra di carbonio per garantire una maggiore durevolezza e brillantezza. La base completamente trasparente è stata progettata per essere il meno possibile invasiva e crea una piacevole illusione ottica: quando il TV è acceso sembra quasi “fluttuare” nella stanza.




Nel TV LG OLED curvo viene utilizzata l’esclusiva tecnologia LG Pixel 4 colori WRGB OLED, che aggiunge un sub-pixel bianco ai tre colori standard rosso, verde e blu. In questo modo si amplia la gamma dei colori e se ne amplifica la fedeltà, consentendo di riprodurre colori vividi estremamente realistici e neri incredibilmente profondi.

Gli speciali pixel in grado di accendersi in maniera indipendente senza l’uso di lampade o altri mezzi influiscono anche sul contrasto, che supera di gran lunga quello degli standard tradizionali. La velocità di risposta del nuovo TV OLED di LG è inoltre più di cento volte superiore a quella di un TV LED tradizionale. Potremo così goderci tutto il bello delle scene più movimentate senza nessuna sbavatura, con una resa identica al reale.

La forma leggermente curva dello schermo aumenta l’ergonomia del televisore, perché fa in modo che la distanza tra gli occhi dello spettatore e ciascun punto del display sia sempre la stessa. L’esperienza di visione diventa così ancora più coinvolgente. Il grado di curvatura è stato stabilito in seguito ad accurati calcoli basati sulle caratteristiche della visione umana, in modo che lo schermo impedisca la distorsione degli oggetti, che risultano uguali sia agli angoli che ai lati.




Questi display a colori, composti da diodi organici in grado di emettere luce propria, non avendo bisogno di essere illuminati possono essere sottilissimi e la loro superficie può essere piegata dal costruttore in modo da essere il più funzionale possibile. Ecco spiegato anche lo spessore estremamente ridotto del televisore e la sua leggerezza.


LG 55EA980V è stato il primo TV OLED al mondo a ricevere la certificazione THX, a dimostrazione della sua qualità. Il TV fa parte della nuova generazione Cinema 3D: permette non solo di guardare nel modo migliore contenuti nativi in 3D, grazie alla tecnologia anti-sfarfallio, ma è anche dotato di sistema di conversione delle immagini da 2D a 3D. Il televisore ha in dotazione occhiali 3D polarizzati, leggeri e senza batterie.
Il TV comprende anche funzioni Smart Share, connessione Wi-Fi integrata, decoder digitale Terrestre T2 e satellitare S2. In più, grazie al telecomando Magic Remote, possiamo navigare sullo schermo in modo semplice e veloce, come con un mouse; possiamo fare un gesto della mano per effettuare un comando e persino dare un comando vocale.
Usare uno Smart TV non è mai stato così facile e divertente.

 

Prodotti correlati