Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Audio e Video

Smart TV e Internet TV: come si fa?
17.01.2011 - Guide e tutorial

Smart TV e Internet TV: come si fa?

Smart TV e Internet TV

Invenzione rivoluzionaria del XX secolo, la televisione ha modificato costumi e società. Internet ha però costretto al televisione a evolversi o perire. Ecco nascere, allora, due nuove versioni di questo media: la Smart TV e l’Internet TV.
La Smart TV permette di integrare in un unico dispositivo video contenuti, programmi, canzoni e applicazioni, facendo anche zapping tra siti e canali televisivi: è un nuovo modo di “usare” la televisione, considerato che fino a ieri ci si limitava a guardarla.
Possiamo collegarci anche a social network o a contenuti online. Tutto questo è possibile collegando un televisore di nuova generazione a prodotti “intelligenti”. Un esempio di questi prodotti sono il Boxee Box di D-Link o il CuboVision di Telecom: colleghiamoli alla rete ADSL e al televisore ed ecco che il nostro intrattenimento domestico cambierà sensibilmente… anche senza PC.
L’Internet TV è invece un servizio possibile e accessibile grazie a nuovissimi modelli di televisori, come la serie Bravia Internet TV di Sony o i Samsung Internet@TV. Si tratta di televisori che si collegano al digitale terrestre ma anche alla Rete e che possono alternare (e in alcuni casi integrare) ricezioni tradizionali a contenuti presenti sul web.
Nel caso dell’Internet TV di Sony, che dovrebbe essere disponibile nel corso di quest’anno, c’è addirittura un grande telecomando con tanto di tastiera QWERTY tramite il quale interagire con i documenti, i siti e le applicazioni online. Insomma, il televisore diventa uno strumento per navigare online, ricevere contenuti, scaricare ma anche creare e interagire.

Smart TV e Internet TV